Asso

Asso, ecco il Summer Camp: giochi, attività sportive e creatività

Giulia Crippa 19 Giugno 2020

Asso, Notizie brevi

ASSO – “I bambini ed i ragazzi hanno bisogno di interagire, di dare forma alla propria fantasia, di relazionarsi con i propri coetanei”. La pandemia purtroppo ha messo in pausa tutto questo. Motivo per cui, il Comune di Asso si è messo all’opera per ridare voce allo spirito dei più piccoli e degli adolescenti. L’Amministrazione di Asso ha infatti studiato la fattibilità di un vero e proprio campo estivo per l’estate.

Il classico oratorio estivo, a seguito delle normative vigenti, non potrà essere organizzato. L’Amministrazione però non si è fermata. Ha ideato un nuovo progetto per offrire alle famiglie un pacchetto completo con iniziative a 360 gradi. Un’iniziativa che sarà gestita da un’Associazione sportiva.

L’idea è quella di dare vita ad un centro estivo aperto dal lunedì al venerdì per le quattro settimane di luglio, in particolare dal 6 al 31.  L’invito è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Vi sono diverse possibilità al momento per quanto riguarda la durata giornaliera: intera giornata (8.30-17.00) oppure mezza giornata (8.30-12; 13.30-17).

Da che cosa dipende la realizzazione del summer camp? Principalmente dai riscontri, si spera positivi, che si otterranno in questi giorni tramite il sondaggio che è stato predisposto. Quest’ultimo è anonimo; sarà attivo fino a martedì 23 giugno. Qui il link per partecipare al sondaggio: https://forms.gle/ZqccgHm8eJRfA38Y9

Attualmente, non si hanno certezze circa la possibilità di ottenere fondi da enti sovracomunali, ma presto si avranno notizie anche su questo fronte. Si è poi in attesa di conferma da parte delle associazioni assesi che desiderano collaborare.

Si è ipotizzata una spesa settimanale di 90-100 euro per chi dovesse scegliere l’opzione dell’intera giornata, mentre si pensa per la mezza giornata a 60-70 euro settimanali. Le cifre sono da intendersi per partecipante. Vi saranno degli sconti per chi partecipa per più di due settimane e per famiglie con più figli.

Il campo estivo prenderà il via se vi saranno almeno 20 adesioni. Ai bimbi verranno fornite due maglie tecniche per l’attività sportiva, la mascherina ed una sacca per gli effetti personali. Ogni partecipante sarà regolarmente assicurato. Vi è inoltre la possibilità di consultare il sito https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53550 per accedere al bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting, che possono essere usati anche per l’iscrizione ai centri estivi.

Un buon team ha bisogno anche di educatori. Per questo, tutti i diciottenni, diplomati, con la passione per lo sport, l’attitudine a lavorare in gruppo, la capacità di organizzare attività per bambini e preadolescenti, sono ben accetti come istruttori. Una buona opportunità, che offre la possibilità di guadagnare divertendosi. Ci si può candidare a estateadasso@gmail.com

Maggiori informazioni al seguente link https://www.asdsportiamo.com/summer-camp-asso/