ERBA – Venerdì 16 novembre i volontari di Legambiente erbese hanno iniziato i festeggiamenti per la quinta edizione della Festa dell’Albero.
Le iniziative sono cominciate a Erba, illustrando ai bambini della classe seconda della primaria di Buccinigo l’importanza degli alberi, piantando un susino di circa tre anni nel giardino della scuola e giocando con un laboratorio studiato ad hoc. “L’auspicio è che il susino crescerà con loro e sarà la dimostrazione tangibile del loro interesse verso il nostro Pianeta” fanno sapere i volontari.
Lunedì 20 novembre Legambiente Erbese ha supportato l’iniziativa annuale promossa dall’Amministrazione Comunale di Albese con Cassano: l’intero plesso scolastico diviso in due gruppi ha partecipato alla lezione sugli alberi mentre la piantumazione è stata rinviata a causa del maltempo.
Ieri, mercoledì, a Monguzzo i bambini della primaria hanno potuto osservare come l’oasi didattica piantumata lo scorso anno (https://legambienteerbese.wordpress.com/bosco-didattico-monguzzo/) cresca sempre più. Si sono aggiunti anche alcuni salici rossi, due peschi, fragole e mirtilli. I bambini hanno potuto anche scoprire l’importanza che essenze come salici e peschi hanno avuto fino a qualche decennio fa nel mondo contadino locale. I volontari di Legambiente erbese hanno anche lanciato una campagna volta a ripopolare l’area di Nobile e di Monguzzo del famoso Persich de Nobil, varietà di pesche conosciuta per il suo profumo e la sua bontà su cui si basava l’economia agricola del paese. Il progetto, che si svolgerà in primavera con i bambini della primaria e il sostegno dell’amministrazione comunale, vuole coinvolgere anche altre associazioni del territorio oltre che i coltivatori di un tempo.
“La folta e attiva partecipazione ha dimostrato ancora una volta l’importanza nel sottolineare questo evento nel nostro territorio. Legambiente erbese, come di consueto, lo riproporrà anche in primavera, con altri scuole e comuni, convinti che la presenza nelle scuole possa essere un volano per diffondere il messaggio positivo dell’ambientalismo” hanno concluso dall’associazione.
GALLERIA FOTOGRAFICA