Alzate Brianza

Una passeggiata alla scoperta dello ‘Zoc del Peric’

Redazione 20 Aprile 2023

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , ,

ALZATE BRIANZA  –  Il Gruppo Naturalistico della Brianza, in collaborazione con il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, organizza per domenica 23 aprile una visita guidata al Parco Locale di Interesse Sovracomunale “Zoc del Peric”, tra i Comuni di Alzate Brianza, Lurago d’Erba e Inverigo.

Lo Zoc del Peric è una piccola area umida costituita da alcuni stagni originati da una modesta attività di cava di argilla nel secolo XIX; tutt’attorno si alternano prati falciati, coltivazioni di mais e di cereali (usati soprattutto per l’alimentazione del bestiame) e zone boscate.

Circondato da aree altamente urbanizzate ed industrializzate, questo Parco ha una fondamentale importanza per la conservazione di molte specie animali e vegetali che altrimenti rischierebbero di scomparire; inoltre rappresenta un importante corridoio ecologico di connessione tra aree protette limitrofe come i Parchi Regionali della Valle del Lambro e delle Groane-Brughiera Briantea e le Riserve Naturali Lago di Montorfano e Fontana del Guercio.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 9 al parcheggio del Cimitero di Fabbrica Durini (frazione di Alzate Brianza) con rientro alle 12.30 circa. Si tratta di un agevole percorso di circa 5 chilometri, su sentieri tra prati e boschi che andrà a toccare la zona umida, i massi erratici, il lazzaretto, il lavatoio di Fabbrica. Si raccomandano abbigliamento e calzature adeguate.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Lena Cavallo cell. 348.8837134 (dalle 18 alle 20); soci@grupponaturalisticobrianza.it