Alzate Brianza

Inaugurata la Fiera Zootecnica, ‘cuore’ della Festa patronale

Redazione 12 Settembre 2023

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , , ,

ALZATE BRIANZA – Come da tradizione lunedì 11 settembre si è tenuta la fiera zootecnica nell’ambito dei festeggiamenti della Festa della B.V. di Rogoredo. Alle ore 10 si è svolta l’inaugurazione dell’edizione 2023 con il tradizionale taglio del nastro alla presenza di Fortunato Trezzi, presidente Coldiretti Como-Lecco, dell’ ing. Giovanni Pontiggia Presidente B.C.C. Brianza e Laghi, di Rodolfo Mazzucotelli, direttore Coldiretti Como-Lecco e del Consigliere regionale Angelo Orsenigo.

Ad introdurre la cerimonia il Parroco Don Lodovico Colombo che, dopo un momento di preghiera, invocando la benedizione della Vergine Maria per tutti i presenti ed il mondo agricolo in generale, ha ricordato l’importanza della mostra zootecnica nel contesto della Festa Secolare della Madonna di Rogoredo.

Successivamente al taglio del nastro Fortunato Trezzi  ha ricordato che “l’inaugurazione della mostra è legata anche alle festività della nascita della Beata Vergine di Rogoredo: infatti, i valori della terra si fondano a quelli della dottrina della Chiesa. Il lavoro degli agricoltori rappresenta il futuro: a questo, infatti, è strettamente legato anche il cibo. A oggi, oltre un miliardo e mezzo di persone soffre la fame: come Coldiretti è continuo l’impegno per portare anche a questi paesi in difficoltà gli strumenti affinché si evitino le sofferenze. Questo evento, oggi, mostra che il nostro tipo di agricoltura, è quello sostenibile, quello di grande valore. E mostra ancora una volta il legame con la terra, la tradizione e il territorio”.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente B.C.C. ing.Pontiggia il quale ha affermato che “Più delle parole, in questa sede sono i fatti a dimostrare l’importanza di questa fiera, che va difesa e sostenuta. Quest’anno in modo particolare si è visto come il paese, di fronte anche a difficoltà istituzionali, ha saputo reagire. Importantissima è stata la sinergia tra il Commissario Domenico Roncagli, la Banca, la Parrocchia, la Pro Loco e i dirigenti comunali. E da domattina saremo al lavoro per garantire edizioni sempre migliori di questa storica manifestazione, importantissima per il nostro territorio. Alzate deve recuperare il senso di comunità”.

La Fiera Zootecnica è storicamente la promotrice dell’attuale Fiera secolare e, ancora oggi, si configura come uno degli appuntamenti di settore più importanti in tutta la Regione Lombardia. Rappresenta il cuore della Fiera ed esprime in modo esemplare la ricchezza del territorio che ancora è capace di investire nelle sue antiche radici rurali.

Anche per quest’edizione della Fiera zootecnica ha visto la presenza di numerosi capi di bestiame, principalmente bovino che hanno partecipato al tradizionale concorso zootecnico, ma anche ovino ed animali da cortile e bisonti (novità di quest’anno) attirando l’attenzione dei tanti visitatori presenti.

“L’inaugurazione dell’edizione 2023, pur nella sua semplicità, ed alla sola presenza di coloro che hanno contribuito a tener viva la manifestazione, rappresenta uno stimolo a lavorare sempre più in sinergia ed a essere sempre più Comunità“.

GALLERIA FOTOGRAFICA

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE