ALZATE BRIANZA – La Giunta comunale ha approvato una delibera che autorizza la realizzazione della parte commerciale della “Fiera secolare di settembre detta della Madonna di Rogoredo” nei giorni compresi tra sabato 9 settembre e lunedì 11 settembre riducendo di conseguenza i giorni di presenza delle “bancarelle” da quattro a tre.
La delibera è stata predisposta accogliendo le richieste delle associazioni di categoria dei commercianti di concentrare la manifestazione nei giorni con afflusso di visitatori più elevato. Tale provvedimento permetterà inoltre una gestione maggiormente efficiente degli aspetti organizzativi da parte dell’Amministrazione comunale.
La Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo edizione 2023 si svolgerà quindi regolarmente: “La Fiera è programmata da tempo e nella bozza di bilancio di previsione 2023 già approvato in Giunta e che verrà presentato in consiglio comunale nelle prossime settimane sono presenti le somme necessarie per la sua realizzazione. La manifestazione è inoltre inserita nel calendario regionale delle fiere e sagre – ha detto il sindaco Mario Anastasia – In primo luogo, bisogna ricordare che la Fiera non è solo occasione di incontro e allegria, ma rappresenta un momento privilegiato in cui si esprime la tradizione religiosa di Alzate Brianza e degli Alzatesi, ovvero l’amore per il Santuario e la devozione per la Madonna di Rogoredo”.
“Dal punto di vista civile, per la sua organizzazione, anche quest’anno vi sono stati diversi incontri con persone, associazioni ed enti che storicamente collaborano per la sua realizzazione. L’impostazione condivisa è quella di riproporre una fiera che rispecchi la tradizione e proponga di conseguenza tutti gli elementi che da sempre la caratterizzano, quali in particolare la rassegna zootecnica, la fiera commerciale, il parco divertimenti e una serie di spettacoli, eventi culturali, ludici e musicali quali in particolare voglio ricordare il FuoriFiera organizzato dalla Pro Loco. Molto importante riproporre l’esposizione “Fiera In”, un’iniziativa nata dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la BCC Brianza e Laghi per valorizzare le attività di artigiani e produttori locali”.
“Come sempre la volontà è quella di coinvolgere trasversalmente tutti i consiglieri comunali, le associazioni di categoria, gli enti istituzionali e privati, le associazioni di volontariato ed esponenti della filiera economico e produttiva locale che da sempre collaborano per la buona riuscita di una manifestazione così importante per il nostro territorio. Nelle prossime settimane saremo in grado di definire il programma conclusivo, saranno infatti intensificati i lavori per concretizzare ciò che già da tempo abbiamo impostato grazie alla volontà di tutti i soggetti coinvolti”.
“Tutti i consiglieri comunali considerano di fondamentale importanza la Fiera Secolare in quanto raffigura una parte significativa della tradizione alzatese, intesa come momento di condivisione dei valori che contraddistinguono la nostra comunità. Per questo motivo sono convinto che il senso di responsabilità di tutti consentirà anche quest’anno di realizzare una manifestazione in linea con la storia e il prestigio della nostra Fiera Secolare” conclude il primo cittadino.