Alzate Brianza

Alzate. L’Amministrazione ha aderito al progetto Prevenzione oculistica neonatale 2023

Redazione 12 Marzo 2023

Alzate Brianza, Sanità

Tag: , ,

L’iniziativa è proposto da Rotary club Erba Laghi e Consorzio Erbese Servizi alla Persona

Lo screening si svolgerà ad Aprile ed è rivolto a tutti i bambini dai 10 ai 22 mesi d’età, residenti ad Alzate

 

ALZATE BRIANZA –  L’Amministrazione comunale di Alzate Brianza ha aderito al progetto di prevenzione oculistica neonatale, proposto dal Rotary club Erba Laghi e Consorzio Erbese Servizi alla Persona, finalizzato alla realizzazione di uno screening, gratuito per gli utenti, di prevenzione oculistica neonatale, a cura della Associazione si occupa di assistenza sociale e socio sanitaria nel campo delle malattie oculari.

I soggetti interessati allo screening, che si svolgerà nel prossimo mese di Aprile, sono tutti i bambini dai 10 ai 22 mesi d’età, residenti nel comune di Alzate Brianza.

Occhio
Skitterphoto/Pixabay

L’iniziativa ha lo scopo di diagnosticare per tempo, e quindi di poter correggere, eventuali vizi refrattivi e di alterazione delle facoltà visive, nell’interesse dei bambini e delle loro famiglie.

Lo screening avverrà presso gli ambulatori ASST Lariana, sede di Ponte Lambro in via Verdi e, nel caso di esito sfavorevole, sarà consigliata una visita oculistica specialistica di approfondimento del risultato.

L’esame a cui verranno sottoposti i bambini è un’autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire un possibile problema come l’ambliopia che colpisce tre bambini su cento.

Tutte le famiglie interessate riceveranno in questi giorni una lettera di convocazione, specificando che l’adesione non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Il sindaco Mario Anastasia e l’assessore alle Politiche Sociali Maria Daniela Maroni ringraziano Rotary Club Erba Laghi ed il Consorzio Erbese servizi alla Persona per questa lodevole iniziativa volta alla tutela della salute