Alzate Brianza

‘Alzate al tramonto’, successo per la 2^ edizione della mostra

Redazione 21 Settembre 2023

Alzate Brianza, Cultura

Tag: , , , ,

alzate al tramonto
ALZATE BRIANZA – Si è svolta domenica scorsa con grande successo di partecipazione, la seconda edizione della mostra estemporanea dal titolo “Alzate al tramonto”. L’evento, promosso da B.C.C. Brianza e Laghi con la collaborazione di Pro Loco ed A.GE.O., ha richiamato numerosi visitatori in Via Diaz che, con curiosità, si sono soffermati ad osservare le opere esposte.

Gli artisti partecipanti hanno immortalato il paese, celebrandone la storia e la bellezza attraverso l’arte, in tutte le sue forme nel momento particolare del crepuscolo, inteso non solo come momento temporale al termine della giornata, ma come stato d’animo e manifestazione dello spirito creativo dei pittori, come momento di pace, di luce e di quiete. Ospite d’eccezione, per la scelta dei vincitori dell’estemporanea, il Consigliere Regionale Sergio Gaddi, critico e grande esperto di arte.

alzate al tramonto
La giuria tecnica, presieduta da Sergio Gaddi, ha scelto come quadro vincente, per il tratto ed i colori che hanno rappresentato al meglio il tramonto, l’opera “Tramonto su via Diaz” di Donato Ciceri, già terzo classificato nell’edizione 2022. Al secondo posto Giulio Minoretti con un acquerello davvero ben fatto dal titolo “Alba ad Alzate”: anche se può sembrare una scelta quasi fuori tema la giuria lo ha scelto per aver trasmesso al meglio luci, forme e colori. Al terzo posto Natale Carelli con l’opera “Tramonto sul Castello Durini” per la riscoperta del gusto della pittura en plein air. L’artista Anatolij Mascheroni, con la sua opera dal titolo “Quiete”, si è aggiudicato il premio della giuria popolare, con 108 voti.

alzate al tramonto
In generale tutte le opere sono state giudicate molto belle, con stili e tecniche differenti, ma che hanno centrato pienamente il tema. A tutti gli artisti si esprime ammirazione per l’impegno e la passione che hanno dimostrato
 
A completare l’opera dei pittori sono stati esposti 154 disegni del concorso grafico, promosso da B.C.C., realizzati per il diario scolastico 2023/2024 dalle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’I.C. Carlo Porta.

alzate al tramonto
Al concorso per la realizzazione dei diari scolastici, dal titolo “Se(t)tanta voglia di Brianza”, hanno partecipato gli alunni di tutte le classi quarte delle primarie e delle classi seconde della secondaria di primo grado dello scorso anno scolastico. In totale 302 alunni che hanno lavorato per piccoli gruppi e per classi. Tra i bambini il podio, deciso direttamente dal voto popolare, ha visto primeggiare la 4 A della scuola primaria F. Anzani di Alzate Brianza. Al secondo posto la classe 2 A della secondaria di primo grado Rufo di Alzate Brianza. Al terzo posto la 4 della primaria Perlasca di Anzano del Parco.

A completare tre premi decisi dagli organizzatori, per premiare la bravura e l’impegno di bambini e ragazzi. Premi assegnati a pari merito alla 2 E della secondaria di primo grado Fermi di Lurago d’Erba, alla 4 A della primaria Porta di Lurago d’Erba e alla 4 A della primaria Moro di Alserio. A tutte le classi vincitrici  verrà consegnato materiale didattico e di cancelleria.
alzate al tramonto

Nel corso del pomeriggio truccabimbi e laboratori, organizzati dall’associazione Ageo, hanno intrattenuto e fatto divertire i bambini. “Grazie alle Scuole, alle famiglie, alla associazione Ageo ed alla Pro loco di Alzate Brianza per l’impegno e per il contributo fattivo apportato alla riuscita dell’evento a chiusura delle manifestazioni settembrine alzatesi per la Madonna di Rogoredo” concludono dal Comune.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE