Alserio

Schiuma sospetta nella roggia e per strada, analisi in corso

Redazione 11 Febbraio 2024

Alserio, Cronaca

Tag: , , , ,


ALSERIO – I Vigili del Fuoco sono intervenuti ieri, domenica, ad Alserio in via per Carcano in seguito alla segnalazione da parte di passanti di uno sversamento di sostanze chimiche non meglio identificate che avevano interessato un tratto di strada e dei box oltre alla roggia che porta l’acqua al lago di Alserio.

La roggia in questione parte dal comune di Orsenigo e scende fino a valle nel comune di Alserio sfociando nel Lago. Su tutto il tratto sono state rilevate fuoriuscite di sostanza schiumogena.


In posto, dalle 9 alle 12 circa, i vigili del fuoco del distaccamento di Erba con carro NBCR (nucleare batteriologico chimico radiologico) della sede centrale di via Valleggio con personale specializzato per effettuare rilievi e mette in sicurezza l’area. Intervenuta anche Arpa.

Presenti il Sindaco di Alserio Stefano Colzani e la ditta preposta alla gestione delle condotte delle acque che svolgerà ulteriori campionature. Una prima valutazione ha stabilito non trattarsi di sostanza tossica pericolosa per l’uomo o l’ambiente.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE