Alserio

Partecipato ‘Aperilibro’, l’iniziativa de Lo Snodo per incentivare la lettura

Redazione 12 Settembre 2023

Alserio, Attualità

aperilibro lo snodoALSERIO – I giovani de Lo Snodo propongono da alcuni mesi il progetto “AperiLibro”, che mira a favorire e promuovere la lettura tra le giovani generazioni. Ma in cosa consiste AperiLibro? Si tratta di un club di lettura che vuole stimolare il dibattito attorno ad un tema partendo dalla lettura di alcuni libri e da un buon aperitivo. L’iniziativa ha, fino ad ora, riscontrato un ottimo successo: il format è stato già proposto tre volte, ha coinvolto oltre 80 persone e ha consigliato la lettura di oltre 20 libri.

L’iniziativa nasce da un’idea di Asia Bianchi e Martina Colli, due ragazze che frequentano l’aula studio gestita de Lo Snodo in stazione ad Erba. L’idea ha subito raccolto l’interesse di altre socie: Emma Vonella, Linda Colombo, Sabina Borgnetto, Sara Pratobevera e Vanessa Maran che hanno lavorare insieme per rendere concreto il progetto.

“Eravamo nell’aula studio in stazione gestita da Lo Snodo – dicono Asia Bianchi e Martina Colli, promotrici del progetto – e, durante una pausa studio, abbiamo iniziato a parlare con la volontaria che garantiva l’apertura. Ci ha spiegato come l’obiettivo dell’associazione fosse quello di dare ai giovani la possibilità di realizzare le attività che desideriamo e che sul territorio non ci sono, mettendoci in gioco in prima persona. Abbiamo quindi raccontato che ci sarebbe piaciuto avere sul nostro territorio un club del libro dove i giovani potessero confrontarsi su alcuni temi: in questo modo è nato AperiLibro. Il fatto che durante la serata ci sia un aperitivo permette di rendere il momento più conviviale. Abbiamo inoltre voluto lasciare accesso libero anche a chi non ha letto i libri consigliati perché rende l’iniziativa più inclusiva e stimolante per tutti”.

L’idea, quella di Asia e Martina, ha fin dall’inizio fatto centro. AperiLibro, infatti, prosegue mensilmente senza interruzioni.

L’ultimo appuntamento di AperiLibro si è svolto ad Alserio, nella Cà di Amis in via imbonati 8, lo scorso mercoledì 6 settembre.

La serata ha riscontrato un ottimo successo, con la partecipazione di oltre 30 persone per oltre 2 ore di discussione sul tema scelto: quello dei Beach thrillers che si leggono sotto l’ombrellone. Il dibattito è stato ancora più appassionante, grazie alla presenza di due ospiti d’eccezione: gli autori Giovanni Cocco e Amneris Magella, che hanno presentato il loro ultimo romanzo dal titolo «Nessuno sarà dimenticato».

Le altre letture consigliate sono state: “Brividi” di Elisa De Marco; “Corpi al sole” di Agatha Christie Mondadori; “Sabbia nera” di Cristina Cassar Scalia Einaudi, “La vampa d’agosto” di Andrea Camilleri Sellerio Editore Palermo e “Fendente” di Antoine Maillarde Coconino Press.

Il prossimo appuntamento di AperiLibro sarà ad ottobre. Per ottenere maggiori informazioni visitare i canali social dell’associazione (instagram: lo.snodo, Facebook: Lo Snodo).

aperilibro lo snodoLo Snodo, dunque, dimostra ancora una volta che il mondo della lettura e dello studio è molto vicino alle giovani generazioni. L’Associazione, infatti, gestisce da oltre 8 mesi un’aula studio negli spazi della stazione di Erba (sua sede). “Da gennaio 2023 – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – lo spazio ha ospitato circa 300 ragazzi a studiare e gli accessi sono stati oltre 2000. L’apertura è garantita esclusivamente grazie all’impegno di volontari: giovani e adulti soci de Lo Snodo ma anche di altre realtà con cui siamo in rete.”

Le iniziative dello de Lo Snodo che riguardo questo mondo, dunque, non mancano. L’invito ora è quello di visitare gli spazi della stazione e conoscere le ragazze e i ragazzi dello Snodo che, ogni giorno, mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per proporre importanti iniziative rivolte alla comunità giovanile e non solo, come AperiLibro.

 

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE