Alserio

Frana in via per Carcano, strada chiusa tra Alserio e Albavilla

Caterina Franci 1 Novembre 2023

Alserio, Cronaca

Tag: , , , , , ,

frana via per carcano
Il sindaco Stefano Colzani sul luogo della frana

ALSERIO – La via per Carcano tra Alserio ed Albavilla è chiusa dalla mattinata di ieri, martedì, a causa di uno smottamento causato dalle forti piogge della nottata. Ad allertare il sindaco sono stati gli operatori di Protezione Civile, già attivi per far fronte a diverse criticità causate dal maltempo.

“Una volta giunti in posto – ha spiegato il sindaco Stefano Colzani – abbiamo visto che la strada era interrotta, c’erano delle grosse piante, di una proprietà vicina, cadute sulla carreggiata che ostruivano il passaggio e su tutta la strada almeno 30 cm di fango. Insomma, una situazione importante”.

frana alserio

Nel primo pomeriggio geologo e tecnici sono tornati in posto per effettuare un sopralluogo: “Da dentro la proprietà affacciata sulla strada si vede bene l’evento franoso, è crollata una parte della collina a monte della via – ha spiegato il primo cittadino – ho subito emesso un’ordinanza di chiusura della strada fino alla completa messa in sicurezza che, allo stato attuale, non so dire quanto tempo richiederà. Sicuramente sarà necessario realizzare delle protezioni artificiali per contenere ciò che resta della collina franata”.

Già nella giornata di ieri la strada è stata ripulita  grazie al lavoro dei volontari e della Protezione Civile: “A tutti coloro che ci hanno dato una mano rivolgo un grande ringraziamento – ha commentato Colzani – avere tanti cittadini che hanno a cuore il paese è una risorsa inestimabile: ieri mattina erano in giro a verificare la situazione, c’erano diversi problemi, tombini saltati, fogliame sulle strade, si sono adoperati per ripulire e hanno segnalato prontamente le criticità, consentendo un rapido intervento. Grazie davvero, siete preziosi”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE