Alserio

E’ tutto pronto per ‘Alserio Medievale’: “Sarà un viaggio nel tempo”

Redazione 18 Agosto 2023

Alserio, Attualità

Tag: , ,

foto archivio

ALSERIO – Il paese si prepara ad una grande manifestazione, ‘Alserio Medievale’. L’appuntamento storico-rievocativo è per domenica 3 settembre (sarà rinviata al 10 in caso di maltempo) e sarà rivolto principalmente a bambini e famiglie.

“L’evento – spiega il presidente della Pro Loco di Alserio Alessio Paolo Pinato – nasce dalla stretta collaborazione  tra la Pro Loco e Particolari Eventi di Valmadrera e ha coinvolto svariati gruppi, ottenendo il patrocinio di diversi enti nonché la fattiva collaborazione di molte aziende del territorio. Per prima cosa desideriamo ringraziare per aver concesso il patrocinio: Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Alserio e Comune di Orsenigo. Questi patrocini, oltre riempirci di orgoglio, sottolineano la validità e l’importanza dell’iniziativa stessa. Desideriamo ringraziare Asf Autolinee che ha messo a disposizione un autobus che svolgerà il servizio navetta dall’area di parcheggio che abbiamo individuato nel comune di Orsenigo e infine Ceratizit,  importante azienda Alseriese, che ci ha messo a disposizione il posteggio dell’azienda per poter impostare una seconda area di posteggio, e di conseguenza un secondo servizio navetta, per facilitare l’accesso alla manifestazione”.

La giornata partirà dalle 9.30 fino alle 23, un vero e proprio viaggio nel tempo su un’area di 4 mila metri quadrata (giardini a Lago e della struttura polivalente).

Saranno presenti Gli Sbandieratori di Primaluna, Celeste e la giostra Medievale, Falconieri del Feudo che faranno il volo dei rapaci e metteranno in esposizione i rapaci per far sì che i bimbi possano conoscerli e farsi le foto; Arcieri del Riccio: saranno a disposizione tutto il giorno per testare a tutti gli avventori le abilità con l’arco, Mangiafuoco e Chiromante. “Grazie al gruppo “ Noi per Voi di Valmadrera” abbiamo ricreato un fantastico “luna park” medievale: ad esempio prova di coraggio, corsa nei sacchi, il canestro nel barattolo, “flipper medievale” ecc ecc” fa sapere Pinato.

Il Mulino sarà aperto tutto il giorno e il mugnaio mostrerà come funziona un mulino ad acqua. Macinerà durante tutta la giornata; alle 17:30, tenuta dalla storico Simone Rotunno, ci sarà una conferenza sulla alimentazione nel Medioevo. Si terrà presso la struttura polivalente.

“Durante tutta la giornata avremo circa 120 figurante vestiti in costumi di epoca e tutto sarà rigorosamente addobbato con gonfaloni, gagliardetti, sculture, bracieri ed armature d’epoca per ricreare una fantastica atmosfera. Dalle 12 per il pranzo e dalle 19 per la cena la giornata continua anche a tavola:  avremo una proposta di menù alla carta dove ognuno potrà scegliere liberamente ciò che vuole mangiare”.

Gradita la prenotazione che può essere fatta chiamando o inviando un messaggio whatsapp al numero 3920076871. Durante tutta la giornata inoltre è garantita la presenza di un servizio bar.

Le aree posteggio

Saranno 4 le aree posteggio adibite alla manifestazione: Giardini a Lago, via Don Guanella, via Milanese e via Plinio a Orsenigo. Per quanto riguarda il posteggio di via Milanese e via Plinio sarà attivo da entrambe le aree di posteggio un servizio navetta per raggiungere la manifestazione.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE