Alserio

Alserio verso le elezioni, candidati sindaci a confronto

Caterina Franci 20 Maggio 2019

Alserio, Elezioni 2019

Stefano Colzani e Alessio Pinato

 

ALSERIO – Sfida a due nel Comune di Alserio dove il prossimo 26 maggio i cittadini sono chiamati a rinnovare il Consiglio Comunale. In corsa per la poltrona di sindaco il primo cittadino uscente, Stefano Colzani (Il Mulino) e il consigliere di minoranza nonché presidente della Pro Loco Alessio Pinato (L’Ago di Alserio). Abbiamo posto alcune domande ai due candidati sindaci, per un confronto elettorale prima di andare alle urne. Ecco le loro risposte:

Quali sono i motivi che l’hanno spinta a candidarsi?

COLZANI – “La passione e l’attaccamento per il mio Paese e la mia Comunità”

PINATO – “Mi ha spinto a candidarmi la necessità di far tornare a vivere Alserio. Oggi Alserio è un paese che per scelte pregresse sbagliate è diventato apatico e inerme, con la mia squadra ci stiamo impegnando per ridisegnarlo e farlo tornare ad essere un paese con una sua identità, un paese di gente viva e collaborativa con un insegna che, come è sempre stato in passato, lo deve rappresentare: il nostro lago”

Tre priorità del suo programma elettorale:

COLZANI –  “Anzitutto  come sempre i cittadini di Alserio dando loro sempre maggiori servizi e attenzione; in secondo luogo il completamento di due interventi urbanistici come la riqualificazione dell’aera ex Delmar e ex San Giocondo; infine la tutela del territorio”.

PINATO – “Una priorità nostra è sicuramente ricucire il tessuto sociale della comunità alseriese che, dopo anni di trascuratezza, si trova in gravissima difficoltà. Noi intendiamo restituire al paese il senso di comunità come una vera stella polare. Questo lo faremo attraverso il rilancio del ruolo delle associazioni, sostenendo quelle esistenti e creando le condizioni per farne arrivare di nuove. Per questa parte useremo l’ago, che è nel nostro simbolo, e serve proprio per ricucire un tessuto sociale lacerato e trascurato.

Altra priorità importantissima è il nostro Lago. Alserio ha necessità di un intervento ecologico radicale dopo anni di lassismo e menefreghismo. Questo sarà fatto ridiscutendo tutti i contratti che riguardano le acque del nostro lago e difendendo il lago in ogni sede. Favoriremo uno  sviluppo turistico di nicchia legato allo sport e ai servizi alla persona. Questo servirà per creare una ricchezza che sarà poi a beneficio di tutti gli alseriesi. Andremo anche a sostenere attività legate al turismo: come nuove attività commerciali e di vicinato, riportando le attività ad Alserio torneremo a far vivere il nostro paese.

Priorità fondamentale è anche la sicurezza. Vogliamo che gli alseriesi si sentano sicuri in casa propria e che si sentano liberi di poter uscire la sera senza doversi guardare le spalle. Riporteremo il vigile di stanza ad Alserio, cercheremo accordi con le forze dell’ordine per un miglior pattugliamento del nostro territorio, svilupperemo impianti di illuminazione telecontrollata, creeremo impianti di sorveglianza precisi e puntuali valuteremo la possibilità di accordi con aziende di vigilanza privata che vadano a favore dei cittadini.

Infine, perché i cittadini dovrebbero votarla?

COLZANI – “Per il grande impegno e passione che da sempre ho messo e metterò nello svolgere il mio ruolo, per la competenza e conoscenza maturata in 15 anni  in cui ho svolto il ruolo di vice sindaco e sindaco, per la squadra che mi accompagnerà costituita da amministratori uscenti e da figure da sempre presenti nella vita del paese grazie al loro impegno profuso nelle scuole, nelle associazioni e  volontariato”.

PINATO – “Perché come dice il nostro slogan: Alserio merita di più. In questi anni in cui mi sono occupato di cosa pubblica sono sempre stato all’opposizione, facendo senza sconti il mio lavoro. Ora però mi presento con una squadra di grande capacità per vincere e far rinascere questo paese. Finalmente potrò avvicinarmi ai problemi risolvendoli direttamente e senza dover alzare la voce per cercare di essere ascoltato, perché con i miei colleghi amministratori potremo lavorare a testa alta per la rinascita del paese. Insieme alla mia squadra ho preparato un programma molto ambizioso che parla di “sistema lago” per la riqualificazione del lago e per dare più spazio ai giovani attraverso il lago, ed il sistema “auto mutuo aiuto” per una rivisitazione di tutto il sistema sociale del paese attraverso una auto compensazione di bisogni/benefici. Nel nostro progetto rientra anche una nuova apertura verso le scuole elementari e materna che già da anni sono fiore all’occhiello per Alserio,  ma che noi vogliamo veder crescere ancora di più dandogli la possibilità di cooperare con il “sistema lago” e con il  sistema “auto mutuo aiuto” per chiudere virtuosamente il cerchio”.