Albese con Cassano

Una luce per Natale: Suore Ospedaliere vicine ai profughi

viviana 24 Dicembre 2021

Albese con Cassano

Tag: , ,

ALBESE CON CASSANO -Solidarietà e vicinanza sono le parole guida per l’Equipe Pastorale di Villa San Benedetto Menni che, in occasione del Natale, ha invitato tutta la Famiglia Ospedaliera ad un riflessione sull’ospitalità, valore fondante delle Suore Ospedaliere, in relazione a quanto sta accadendo ai confini dell’Europa.

La situazione vissuta dai profughi al confine tra Bielorussia e Polonia non è dissimile a quella che visse Gesù e così si desidera ricordare i suoi insegnamenti: l’amore per il prossimo e la solidarietà con chi vive momenti di difficoltà. Questo si traduce nel rifiuto dell’indifferenza.

“La nostra Comunità ha scelto di condividere l’iniziativa di non-indifferenza che è stata fatta da molte famiglie polacche.- si legge nella nota stampa delle Suore Ospedaliere –  Coloro che vivono al confine con la Bielorussia, infatti, hanno acceso una luce verde alle loro finestre per segnalare ai profughi che la casa illuminata è pronta ad accoglierli e a dare loro ospitalità”.

Un’iniziativa che supera i confini geografici e arriva vicino:

“Questo segno di non-indifferenza si sta diffondendo nella società civile e presepi e monumenti sono stati illuminati di verde.- spiegano le Suore – Nel nostro piccolo, anche i presepi di Villa San Benedetto Menni hanno accolto una luce verde perché Gesù Bambino, Maria e Giuseppe di oggi non siano lasciti soli. E’ con questo appello all’Ospitalità e alla non-indifferenza che la nostra Casa augura un
natale sereno e accogliente”.