Albese con Cassano

Rassegna sulla Salute Mentale, incontro sulla relazione tra cibo ed emozioni

Redazione 17 Ottobre 2023

Albese con Cassano, Attualità, Tavernerio

Tag: , , ,


TAVERNERIO – Per il secondo appuntamento della Rassegna Incontri sulla salute mentale, che si terrà a Tavernerio martedì 24 ottobre alle 20.30, il tema proposto sarà la relazione tra cibo ed emozioni e sarà introdotto da una performance di danza.

A guidare questa serata saranno la Dott.sa Giuseppina Diaferia e la Dott.sa Giovanna Vanni.

“Il cibo è per la maggior parte delle persone fonte di gratificazione, benessere, convivialità, tuttavia esistono disturbi dell’alimentazione che fanno soffrire chi li vive” – precisa la Dott.sa Diaferia, Psichiatra e Primario del Reparto di Riabilitazione Psichiatrica della struttura della Suore Ospedaliere. “Certamente rilevante è il disturbo da alimentazione incontrollata (BED). Si stima che la prevalenza mondiale del BED sia dello 0,6-1,8% nelle donne adulte e dello 0,3-0,7% negli uomini adulti. Il BED è comunemente associato all’obesità, a problematiche fisiche e mentali e a compromissione della qualità di vita e spesso non viene rilevato e non trattato.” – prosegue la Dottoressa –“Insieme ne analizzeremo le caratteristiche e capiremo le varie forme di trattamento”

Il legame tra emozioni e alimentazione è oggetto di studi scientifici ed è con un approccio definito evidence-based che il tema verrà trattato anche dalla Dott.sa Giovanna Vanni, Psichiatra e Psicoterapeuta, Responsabile Scientifico Servizio di Psicologia e Psicoterapia del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche.

In particolare, la Dott.sa Vanni illustrerà cosa significhi attivare la consapevolezza, sia per quanto riguarda le emozioni che per quanto riguarda il cibo, tramite un’esperienza condivisa.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE