Albese con Cassano, Tavernerio

Giorno della Memoria: “Tramandare” per non dimenticare

Redazione 29 Gennaio 2023

Albese con Cassano, Cultura, Tavernerio

Tag: , , , , ,

Relatori Nicoletta Casartelli e Luigi Molteni

L’evento è stato proposto dai sindaci dei ragazzi di Albese con Cassano e Tavernerio

ALBESE CON CASSANO/TAVERNERIO – Auditorium pieno quello che ieri sera ha ospitato “Tramandare”, evento nato da un’idea che il sindaco dei ragazzi di Albese con Cassano Giulia Festa ha voluto condividere con il suo omologo di TavernerioLeone Montermini per celebrare il Giorno della Memoria.

Una collaborazione ben riuscita del consiglio comunale dei ragazzi di Albese e Tavernerio, che ha visto la presenza di due relatori importanti, testimoni di quel periodo orribile, che hanno tramandato i loro ricordi: Nicoletta Casartelli e Luigi Molteni.

Un viaggio tra testimonianze, lettere, fotografie, video coinvolgente e toccante. La parola “indifferenza” è stata cruciale fino ad arrivare alla parola “bullismo”. Il nesso? L’indifferenza è un male che non ha età e non ha tempo.
“Noi ragazzi – dichiarano i due sindaci dei ragazzi – non dobbiamo girarci dall’altra parte quando un amico è in difficoltà, non dobbiamo sottolineare i suoi difetti ma sostenere i suoi pregi”.

Presenti all’auditorium di Tavernerio anche il sindaco di Albese con Cassano Carlo Ballabio e il sindaco di Tavernerio Mirko Paulon, oltre ad una delegazione degli Alpini, al Preside dell’istituto comprensivo di Tavernerio che i ragazzi frequentano  Flavio Pavoni e alla sua vice Flavia Tettamanti.