Albese con Cassano

Concorso musicale Regina Esperia, quasi 2 mila iscritti all’edizione 2023

Redazione 4 Maggio 2023

Albese con Cassano, Cultura

Tag: , , , ,

ALBESE CON CASSANO – Dopo il successo delle prime tre edizioni, il Concorso Regina Esperia cresce ancora. Lo fa in presenza, affiancando alle selezioni on-line aperte fino al 12 maggio (qui, il bando ufficiale) quelle dal vivo, programmate da martedì 9 a venerdì 12 maggio all’oratorio e al teatro San Luigi di Albavilla, partner dell’iniziativa organizzata da Momom e patrocinata dal Comune di Albavilla.  “Note sul registro”, la sezione del concorso dedicata agli studenti delle scuole, ha già raccolto 1836 adesioni, un successo davvero significativo che avrà in Albavilla il suo cuore pulsante.

Ad Albese con Cassano, invece, domenica 7 maggio si terranno le finali dell’International Music Contest: a partire dalle 10 del mattino, al centro civico Fabio Casartelli di via Roma 23 si esibiranno i 10 concorrenti che hanno ottenuto l’accesso alla fase conclusiva del concorso internazionale. Sul sito, l’elenco completo dei musicisti che hanno partecipato alla sezione internazionale del concorso aperto ai giovani musicisti fino a 25 anni d’età.

Nato da un’intuizione della compianta Regina Bianchi e sotto la direzione artistica di Debora Chiantella ed Emanuele Lo Porto, il Concorso Regina Esperia sarà aperto sabato 6 maggio sempre al centro civico di Albese con Cassano da un concerto del pianista Paolo Ehrenheim, che proprio lo scorso anno fu tra i vincitori della sezione internazionale. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Albese con Cassano e sostenuta dalla locale pro loco.

Da segnalare, sempre nell’ambito del Concorso Regina Esperia, l’appuntamento di sabato 6 maggio nella sala civica del centro civico Fabio Casartelli di Albese con Cassano. Alle 20.45 si terrà infatti il concerto del pianista Paolo Ehrenheim. L’ingresso è libero.

Il programma di sala J. S. Bach, Preludio e fuga in si bemolle minore BWV 867 F. J. Haydn, Sonata in fa maggiore Hob. XVI: 23 C. Wieck-Schumann, Variazioni su un tema di Robert Schumann op. 20 J. Sibelius, “Finlandia” op. 26 D. Shostakovich, Preludio e fuga in re minore op. 87 n. 24