Albese con Cassano

Chiude l’Associazione Il Faggio sul Lago, attiva sul territorio da sei anni

Caterina Franci 13 Novembre 2023

Albese con Cassano, Attualità

Tag: , , ,

ALBESE CON CASSANO – L’Associazione Il Faggio sul Lago ha ufficialmente terminato la propria attività. A comunicarlo, non senza tristezza, i suoi soci: “Da tempo non siamo più operativi su molti fronti, da mesi stavamo concludendo tutta la burocrazia necessaria e siamo ora a comunicare l’ufficialità dell’avvenuta chiusura dell’Associazione”.

Il Faggio sul Lago era  nato nel 2017 come gruppo di cittadini ad Albese con Cassano, nel 2018 era stata costituita l’Associazione che da allora ha lavorato con due obiettivi: la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio lariano e brianzolo.

“Abbiamo avuto tante idee durante questi anni: siamo riusciti a portare a compimento alcuni di questi progetti e siamo felici di come ci eravamo riusciti a organizzare per fare la raccolta differenziata agli eventi, un tratto distintivo del nostro Faggio. Le uscite guidate sul territorio stavano appassionando tanta gente a un turismo più locale, a velocità d’uomo, e di questo andiamo molto fieri”.

“Durante gli anni ci siamo imbattuti nelle tipiche problematiche del mondo associazionistico e non ce la sentivamo più di portare avanti un qualcosa che per alcuni rappresentava tantissimo e per altri molto meno. Tutto ha una fine, ma abbiamo imparato molto da questa esperienza e lo custodiamo, pronti a rimetterci in gioco. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato al progetto del Faggio e grazie a tutti voi, che avete partecipato al nostro viaggio e siete stati con noi per questi sei bellissimi anni”.

Tanti i messaggi di saluto e ringraziamenti condivisi sulla pagina facebook dell’Associazione, tra cui quello dell‘ex sindaco di Albese con Cassano Alberto Gaffuri: “Io ricordo tante belle intuizioni, dai contenitori per le sigarette alla separazione degli scarti alle feste, oltre alle attività alla scoperta del territorio – ha ricordato – un seme è stato piantato; frutti ne ha dati, e ne varrà sempre la pena se almeno una persona, vedendovi, si sarà appassionata, o quantomeno interessata, alle tematiche da voi portate avanti con passione”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE