Albese con Cassano, Erba

Addio a Lorenzo Pontiggia (Mary Lory), commerciante e poeta

Redazione 3 Marzo 2023

Albese con Cassano, Cronaca, Erba

Tag: , ,

Foto da Facebook

 

ALBESE CON CASSANO/ERBA – E’ venuto a mancare Lorenzo Pontiggia, anche conosciuto come il ‘Poeta Mary Lory’. Originario di Erba, Pontiggia era un personaggio molto conosciuto, curioso ed eclettico. Suo il negozio di antiquariato e oggettistica ‘Il Poeta’ situato lungo la Provinciale Como-Lecco ad Albese, impossibile da non notare. Prima di trasferirsi ad Albese l’attività era in via Volta, a Erba.

Lorenzo Pontiggia è venuto a mancare mercoledì 1 marzo all’età di 82 anni. “Se ne è andato un grande personaggio – ha commentato il sindaco di Albese Carlo Ballabio – Pontiggia è stata una persona molto attiva che ha lasciato tracce ovunque. Il suo negozio e la sua casa, sono negli anni diventati una sorta di installazione artistica nota a tutti. Per qualcuno quell’insieme di oggetti era un vero e proprio ‘macello’, ma sicuramente caratteristico”.

Con la scomparsa del ‘poeta’ ci si chiede ora che fine farà il suo negozio: “Da quanto ne so non credo che il figlio abbia intenzione di proseguire l’attività, credo che verrà portato via tutto e quello che è certo è che cambierà il paesaggio di quel tratto di strada” ha detto il sindaco.

Nel corso della sua vita Pontiggia era stato in politica (fondando anche un proprio movimento a Erba) ed era un grande appassionato di filosofia. Sua l’intuizione filosofica ‘La Riflente’, raccontata anche in un libro.

“Lorenzo era sicuramente noto anche per la sua visione filosofica – ha detto il sindaco – per lui questa Riflente, cioè riflessione-mente, era il senso aggiuntivo dell’uomo. Le sue discussioni filosofiche credo siano impresse nella mente di tutti coloro che l’hanno conosciuto e abbiano avuto modi di parlarci. Io ricordo col sorriso una scena capitata qualche tempo fa qui in Comune. Era venuto in Ufficio Tecnico col suo geometra, la discussione dal tecnico è virata sul filosofico. Ad un certo punto ricordo che disse di essere uno dei più grandi filosofi esistenti. Gli chiesi in che senso, cioè, oltre a chi. E lui mi risponde ‘In senso assoluto, come Platone’. Ricordo che risi, è una scena che non dimenticherò mai. Lorenzo Pontiggia era un personaggio davvero curioso, la sua originalità, la sua verve e la sua estrosità erano  tratti caratteristici, decisamente non comuni, di cui avremo nostalgia. Ciao Mary Lory”.

I funerali di Lorenzo Pontiggia verranno celebrati sabato 4 marzo alle ore 10 presso la Chiesa Parrocchiale di Albese con Cassano, preceduti dalla recita del Santo Rosario.