Albavilla

Spento l’incendio sul Bollettone, bruciati 3 ettari di ‘paglione’

Caterina Franci 19 Febbraio 2023

Albavilla, Cronaca

Tag: , , ,

ALBAVILLA – Dopo un lungo intervento è stato spento il vasto incendio che nella giornata di ieri, sabato, ha interessato il Monte Bollettone sulla dorsale del Triangolo Lariano (leggi qui).

Una trentina i volontari Antincendio Boschivo della Momunità Montana Triangolo Lariano impegnati nelle operazioni di spegnimento insieme a circa 15 vigili del fuoco dei distaccamenti di Erba e Canzo. In volo anche due elicotteri Aib Regionali.

Questa mattina è in programma una ricognizione da parte dell’Antincendio Boschivo anche con l’aiuto di un drone per valutare la situazione. Le fiamme hanno distrutto circa 3 ettari di ‘paglione’: “Il fuoco fortunatamente non è arrivato al bosco proprio grazie alla linea taglia fuoco che viene mantenuta sempre pulita” ha spiegato il Coordinatore della Protezione Civile Erba Laghi e Antincendio Boschivo T.Lariano Stefano Casartelli.

“Purtroppo gli elicotteri che sono intervenuti arrivavano da lontano e hanno lavorato poco non essendoci attive le basi in zona in quanto non è ancora stato decretato da Regione lo stato di alto rischio di incendio boschivo – ha aggiunto Casartelli – vista la stagione e l’effettivo alto rischio auspichiamo che lo stato venga dichiarato al più presto per poter attivare anche le basi in zona per l’elicottero dell’antincendio ed intervenire in maniera più tempestiva dall’alto” ha concluso.