Albavilla

Protezione Civile, nel 2022 oltre 2 mila ore di attività

Caterina Franci 6 Gennaio 2023

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

ALBAVILLA – Ammontano a 2.096 le ore di attività svolte dai volontari della Protezione Civile di Albavilla e Alserio durante il 2022. “Un grandissimo aiuto a servizio della nostra collettività, dedicando tempo e impegno – il commento del sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo – grazie mille”.

Ad entrare nel dettaglio del lavoro svolto dai 35 volontari del gruppo è stato  il Coordinatore Ciro Tassiello: “Del totale delle ore svolte, il 50% circa sono state dedicate all’assistenza negli Hub vaccinali del territorio rimasti aperti fino a maggio. In queste ore sono compresi anche i servizi di trasporto di medici ed infermieri a domicilio per effettuare le vaccinazioni alle persone fragili e agli anziani”.

Ciro Tassiello
Ciro Tassiello, coordinatore della Protezione Civile Albavilla-Alserio (foto facebook)

“Il resto delle ore, 500 circa sono state dedicate a lavori di prevenzione del territorio, principalmente di tipo forestale, quindi sistemazione e pulizia di boschi e sentieri – continua Tassiello – il resto all’assistenza della popolazione durante gli eventi (es. Festa dei Crotti, ndr). Devo dire un anno ricco, anche se i numeri sono minori rispetto al 2021, anno della campagna vaccinale contro il Covid che ci ha visti impegnati anche per 8 ore al giorno consecutive presso gli Hub”.

Per il 2023 il Coordinatore del gruppo ha promesso sempre grande attenzione ai lavori di previsione e prevenzione dei rischi sul territorio. “Inoltre – ha concluso – dobbiamo attuare il nuovo regolamento di Protezione Civile emanato da Regione Lombardia su indicazione del Ministero. Tra le altre cose prevede norme più stringenti per quanto riguarda la partecipazione dei volontari ad assemblee, esercitazioni e corsi di formazione. Sicuramente dovremo impegnarci a diffondere questo nuovo regolamento e a farlo conoscere”.