Albavilla

Nuovo parcheggio a Saruggia, ma gli ambientalisti protestano

Caterina Franci 13 Aprile 2024

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

Giuliana Castelnuovo
Il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo

 

Il sindaco: “L’area è di 1530 mq e avrà più di 30 posti auto”

Il Circolo Ambiente Ilaria Alpi: “Un altro bellissimo prato verrà cancellato per far posto ad un parcheggio!”

ALBAVILLA –  La frazione di Saruggia avrà presto un nuovo parcheggio. “Abbiamo deliberato mercoledì scorso in giunta una variante puntuale del Pgt formulando la richiesta di cessione di un’area privata al fine di realizzare un’area di parcheggio pubblico a servizio del nucleo storico di Saruggia. L’area è di 1530 mq e avrà più di 30 posti auto” ha fatto sapere il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo.

“Sono contenta perché in questo modo riusciremo a consegnare alla frazione dei parcheggi, un servizio pubblico utile ma sino ad oggi impossibile da attuare in quanto il Comune non era proprietario di un’area idonea – ha proseguito il primo cittadino –  Oggi abbiamo creato i presupposti affinché con certezza possiamo prenderci questo impegno e realizzare posti auto”.

Una notizia che il Circolo Ambiente Ilaria Alpi non ha apprezzato, come rimarcano in una nota stampa: “Un altro bellissimo prato verrà cancellato per far posto ad un parcheggio! E’ l’ennesimo consumo di suolo nel nostro territorio, già pesantemente cementificato. E’ quanto succede ad Albavilla, dove l’Amministrazione comunale, in scadenza, sarebbe intenzionata a introdurre una variante al piano di governo del territorio (PGT) per trasformare un prato verde di circa 1.500 metri quadrati  in un parcheggio a ridosso della frazione di Saruggia”.

“Come ambientalisti vogliamo lanciare il nostro grido contro questo ennesimo consumo di suolo e cementificazione. Ricordiamo che il suolo verde – anche relativamente piccolo – ha rilevanti funzioni ambientali: è un’importante risorsa per la biodiversità, assorbe l’anidride carbonica (responsabile dell’effetto serra), riduce le cosiddette ‘isole di calore’, ovvero le temperature torride estive. Tutto questo grazie ad un prato. Con il parcheggio avremo invece solo asfalto, calore e inquinamento!
Pensare di risolvere i problemi di viabilità con un parcheggio per 30 auto è un modo vecchio e sbagliato di gestire il territorio. Evidentemente l’Amministrazione comunale di Albavilla non sa progettare altro che una distesa di asfalto”.