Albavilla

Nuova pavimentazione del centro storico, proseguono i lavori

Caterina Franci 17 Gennaio 2024

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

lavori centro storico

ALBAVILLA – Prende forma la nuova pavimentazione in pietra per le vie di Albavilla. I lavori di riqualificazione del centro storico erano cominciati a metà novembre, finanziati da Regione Lombardia nell’ambito del progetto ‘Borgo Ospitale’ per 1 milione di euro.

Il cantiere era iniziato con due settimane di ritardo a causa del meteo avverso ma per ora prosegue spedito, come fatto sapere dal vicesindaco Roberto Ballabio: “Abbiamo terminato in questi giorni via Magenta, il primo tratto di via Dante e di via Parini, ora toccherà a via Mentana e così avremo concluso il 1° lotto. Pian piano poi comincerà la seconda parte di interventi che riguarderà altre vie, quali via Cavour, via Foce, via Chiesa Vecchia e via Vicolo. Salvo imprevisti, dettati principalmente dal meteo, i lavori dovrebbero concludersi per la fine di aprile”.

lavori centro storico
Inevitabili i disagi
per i residenti causati dal cantiere, legati principalmente alla questione dei parcheggi: “Abbiamo messo a disposizione dei pass per la deroga dell’utilizzo del disco orario e la nostra Polizia Locale sta svolgendo un lavoro di presidio ed informazione: inizialmente c’è stato un po’ di caos, innegabile, poi pian piano la situazione è rientrata sotto controllo. Comprendiamo le difficoltà di chi risiede nelle vie interessate dai lavori – ha concluso Ballabio – ma si tratta di un intervento importante che riqualificherà ulteriormente il nostro centro storico, chiediamo di pazientare ancora un po’”.

lavori centro storico
“Il nostro centro storico è bello, ma ora ancora di più – ha aggiunto il sindaco Giuliana Castelnuovo che ha ricordato – il progetto di riqualificazione del centro storico è stato premiato, insieme ad altri 24 comuni della Comunità Montana Triangolo Lariano, da Regione Lombardia nell’ambito del progetto di infrastrutturazione turistica denominato “Borgo ospitale” promosso e voluto da Alessandro Fermi che in occasione dell’assestamento di Bilancio 2020 aveva presentato uno specifico ordine del giorno”.