Albavilla

Nel weekend si apre la Festa dei Crotti, è la 19^ edizione

Caterina Franci 3 Ottobre 2023

Albavilla, Attualità

Tag: , , , ,

festa dei crotti
ALBAVILLA – Un grande evento che da quasi vent’anni unisce storia e tradizione nel cuore del paese. Albavilla è pronta a celebrare la Festa dei Crotti che animerà i weekend del 7-8 e 14-15 ottobre. L’edizione 2023 è stata presentata la scorsa settimana dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, da sempre motore della  manifestazione.

Undici i crotti che parteciperanno alla festa: “Siamo molto contenti – ha fatto sapere la presidente della Pro Loco di Albavilla Stefania Del Monaco – questa festa nasce per riportare le tradizioni in paese, i crotti sono parte della nostra tradizione e siamo felici di riaprirli per questa bella occasione che ogni anno attira migliaia di visitatori”.

Anche il Comune ha espresso soddisfazione e gratitudine agli organizzatori: “Un grazie speciale da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale a coloro che con il loro impegno e la loro disponibilità rendono possibile, ogni anno, il ripetersi di questo grande evento – ha detto il sindaco Giuliana Castelnuovo – Grazie davvero ai volontari, sempre presenti e sempre sorridenti, alla Protezione Civile, a tutte le associazioni e grazie ai proprietari dei crotti e dei cortili che con generosità e spirito di partecipazione mettono questi piccoli gioielli a disposizione della comunità. Grazie a chi, con abilità e passione, ci permette di gustare piatti e sapori della cucina nostrana e sempre sana. Grazie, ovviamente, alla Pro Loco, da sempre vero motore della manifestazione, che – in perfetta sintonia con il Comune di Albavilla – assicura, anno dopo anno, la possibilità di regalare a tutti noi questa straordinaria occasione di accogliere tanti amici e di sentirci orgogliosi, una volta di più, di essere Albavillesi”.

Alla presentazione era presente anche l’assessore regionale Alessandro Fermi, consigliere comunale ad Albavilla: “La Festa dei Crotti è tradizione, amicizia e cultura. Anche quest’anno Albavilla rende omaggio a una delle sue peculiarità più caratteristiche, i crotti, luoghi che rappresentano un pezzo di storia e di tradizioni del nostro paese. Un appuntamento che sa unire cultura e divertimento. Il tutto condito da ottimo cibo e buon vino. Vi aspettiamo numerosi per scoprire questa tradizione!”.

Ricchissimo come sempre il programma dei due fine settimana durante i quali sarà possibile visitare i crotti aperti, degustare vino e prodotti tipici e molto altro. Sabato 7 ottobre i crotti apriranno a partire dalle 17.30 mentre domenica 8 dalle 9. Ci saranno anche mercatini degli hobbisti, esposizioni di antichi attrezzi, mostre, raduni di auto e modo d’epoca e molto d’altro.

QUI TUTTO IL PROGRAMMA E LA CARTINA DEI PARCHEGGI