Albavilla

Letture sull’Olocausto, in tanti all’evento per il Giorno della Memoria

Redazione 28 Gennaio 2023

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

ALBAVILLA – Sala del Consiglio gremita ad Albavilla per ricordare la Giornata della Memoria. L’evento, organizzato dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo J.F.Kennedy, si è svolto venerdì sera.

La serata si è articolata in tre fasi, dopo l’introduzione del Sindaco Giuliana Castelnuovo e del Presidente della Commissione Gabriele Parravicini, i ragazzi di 5^ elementare preparati dalla loro Insegnante Tiziana Frigerio e quelli della 2^ media con la Professoressa Carlotta Colombo hanno letto brani di poesie inerenti la Shoah, la “devastante tempesta” come la chiamano gli ebrei, che ha visto il suo popolo sterminato nei campi di concentramento nel corso della II Guerra mondiale.

È stata la volta poi del Gruppo Four@Deco che hanno presentato un repertorio a tema, pensato per l’evento della serata. Infine, Giorgio Tagliabue, ha parlato delle vicissitudini del padre, deportato nel campo di concentramento di Stablack nella Prussia Orientale. Presente anche il Parroco di Albavilla Don Paolo Visentini che ha recitato una preghiera per tutte le vittime dell’Olocausto.