Albavilla

Bimbi e volontari in festa per celebrare la natura e la biodiversità

Miryam Colombo 22 Marzo 2023

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

ALBAVILLA – Non avrebbe potuto iniziare meglio la primavera ad Albavilla dove nella giornata di martedì bimbi, studenti e volontari si sono ritrovati per una grande festa al Crotto Italia.

Ospiti d’onore del grande parco della sede degli Alpini sono stati i piccoli scolari della scuola dell’Infanzia e della primaria del paese. I bambini, insieme alle loro maestre, si sono cimentati nella piantumazione degli alberi da frutto e hanno potuto osservare da vicino il risveglio delle api. Ad accompagnarli in questo meraviglioso viaggio nella natura gli alunni dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale San Vincenzo.

Un’occasione preziosa per imparare all’aria aperta, ma anche per conoscere i luoghi del paese, la loro storia e coloro che se ne prendono cura. Tra questi i membri del Gruppo Alpini di Albavilla, i volontari della Protezione Civile Intercomunale e i soci del Lions Club Erba.

A coronare la manifestazione una golosissima merenda a base di macedonia, succo e del dolcissimo miele prodotto nelle arnie del crotto.

L’idea nasce dall’Amministrazione comunale albavillese che ha voluto questo momento per celebrare la natura e la biodiversità. “Il crotto è luogo della memoria e della tradizione – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Credo che i bambini abbiano potuto vivere una bella esperienza svolgendo queste attività e conoscendo gli Alpini e gli altri volontari. Teniamo molto a coinvolgere le nuove generazioni perché possano frequentare, oggi e in futuro, questi spazi rendendoli vivi. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa festa”.

E così il grande prato sottostante il crotto si è riempito dei colori, ma soprattutto delle risate e dell’entusiasmo dei piccoli che, ancora una volta, hanno dimostrato che, nonostante tutto, la vita vince sempre.

Qualche scatto della giornata.