Albavilla

Ambulatorio ‘Il Sorriso’: “In due anni oltre 6.500 prelievi

Caterina Franci 28 Dicembre 2022

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

ambulatorio il sorriso

ALBAVILLA – Tempo di bilanci per l’Ambulatorio comunale Il Sorriso di Albavilla. Anche il 2022 è stato un anno ricco di attività: “Non ci siamo mai fermati – ha fatto sapere Angela Bartesaghi, infermiera e assessore ai Servizi Sociali che gestisce l’ambulatorio – prima con la pandemia, poi con le normali prestazioni ambulatoriali. Siamo felici di essere al fianco dei cittadini e di aiutarli”.

Dal 2020 ad oggi l’ambulatorio ha effettuato oltre 6.500 prelievi e tamponi per Covid, 304 ecocardiogrammi, 567 visite specialistiche (senologo, cardiologo, medico chirurgo vascolare), 140 visite psicologiche, 80 test audimetrici, 1.633 prestazioni ambulatoriali. Albavilla è poi stato il primo comune pilota in Provincia di Como ad offrire le vaccinazioni antiCovid ai cittadini anziani e fragili a domicilio: complessivamente sono state 110 le somministrazioni effettuate (1^ dose).

“Quest’anno abbiamo potenziato l’ambulatorio in termini di attrezzature e ausili medici – ha aggiunto Bartesaghi – inoltre abbiamo offerto assistenza ai cittadini per la prenotazione dei vaccini Covid e antinfluenzali sul sito di Regione Lombardia”.

Durante l’anno è stato poi acquistato un mezzo per il trasporto solidale che ha consentito di erogare vari servizi tra i quali il trasporto di anziani per visite specialistiche, la consegna di pasti caldi, spesa e farmaci a domicilio. Oltre 320 i servizi erogati. Dall’inizio 2020 sono stati realizzati 138 kit bebè per i nuovi nati albavillesi, quest’anno sono stati 25 (33 lo scorso anno).

“Vorrei ringraziare le persone che con me condividono il lavoro all’Ambulatorio – ha detto Bartesaghi – sono stati anni frenetici e ci siamo fermati poco ma sapere di andare incontro ai cittadini e di aiutarli è per noi motivo di soddisfazione”.

L’ambulatorio è al momento chiuso per ferie fino al 9 gennaio. Di seguito ricordiamo gli orari:

Punto Prelievi: martedì e giovedì dalle 8 alle 9

Ambulatorio: lunedì mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 11; martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30; giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE