Albavilla

Al Cineteatro della Rosa ‘Il Canto di Natale’

Redazione 29 Novembre 2023

Albavilla, Cultura

Tag: , , ,


ALBAVILLA – Accompagnato dalle musiche originali di Irina Solinas, Christian Poggioni torna sul palco del Cineteatro della Rosa di Albavilla con un classico intramontabile, assolutamente da non perdere. L’appuntamento è per venerdì 01/12 alle ore 21.00, con “Il Canto di Natale”.

Un racconto immortale, scritto da un autore immortale. Charles Dickens nel 1843 pubblica la storia di Ebenezer Scrooge, un tirchio uomo d’affari londinese, misantropo e anaffettivo, refrattario a tutto ciò che non sia accumulare denaro. Ma la notte della Vigilia di Natale, dopo una giornata passata alla scrivania, riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Nel corso di un fantastico viaggio, che farà rivivere a Scrooge alcune tappe fondamentali della propria vita e intravedere un tragico futuro, fatto di abbandono e sofferenza morale, gli spiriti riusciranno ad aprire il suo cuore alla generosità, alla compassione e all’amore.

Il Canto di Natale è a tutti gli effetti un dramma in cinque atti. Dickens stesso lo recitava in occasione di reading pubblici di enorme successo. Christian Poggioni dà vita al racconto interpretando da solo, come faceva Dickens, tutti i personaggi, in un coinvolgente alternarsi di scene drammatiche e comiche, poetiche e gotiche. Irina Solinas dipinge con la sua musica le atmosfere dello spettacolo, in dialogo armonico con le parole e le azioni dell’attore.

La cornice è fiabesca, ma il personaggio di Scrooge non è una caricatura, poiché il suo viaggio è potenzialmente il viaggio di ognuno di noi: un coraggioso percorso di conoscenza, cambiamento e rinascita, in cui il confronto con le ombre del passato è la chiave per scrivere il finale del nostro futuro.

Christian Poggioni

Si diploma in recitazione con Giorgio Strehler alla prestigiosa Scuola del Piccolo Teatro di Milano, si laurea con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano e frequenta con il massimo dei voti un master in regia presso la School of Cinematic Arts – University of Southern California di Los Angeles. Ha recitato in spettacoli diretti da registi di fama internazionale quali Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda, prendendo parte a tournée nazionali ed europee. È stato assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York. Ha recitato in produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana. Ha diretto e interpretato gli spettacoli Tradimenti, Nostos, Alla ricerca del tempo perduto, Alla corte di un giullare, Apologia di Socrate, Simposio, La notte degli ulivi, Il vangelo secondo Pilato, Shakespeare’s Memories, La bottega del caffè. È maestro di recitazione presso la Scuola di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano diretta dalla prof.ssa Elisabetta Matelli.

Irina Solinas

Dopo aver completato gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, segue il dottorato in musica da camera presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara; vince una borsa di studio come primo violoncello presso l’Orchestra Giovanile Italiana, esibendosi in palchi prestigiosi come il Teatro alla Scala di Milano e la Konzerthaus di Berlino diretta da grandi direttori d’orchestra quali Riccardo Muti, Sir Jeffrey Tate, Gabriele Ferro. Nel 2016 incontra il maestro Lucio Amanti, grazie al quale impara ad ascoltare la propria voce e affina il coraggio di esprimersi attraverso un linguaggio musicale fondato sull’arte dell’improvvisazione. Nel 2017 vince una borsa di studio per partecipare al Silkroad’s Global Musician Workshop (USA). In compagnia del suo violoncello, Irina si esibisce in palchi sempre diversi tra America, Europa e India, dove nasce la collaborazione con il M° Sandeep Das e i musicisti del progetto HUM Ensemble. È fondatrice e direttrice artistica di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience.

Per evitare la formazione di code e lunghe attese, è possibile acquistare il biglietto direttamente sul sito www.cineteatrodellarosa.it.

Ingresso: intero 13,00 €, ridotto (fino 14 anni e over 65) 10,00 €