ALBAVILLA – Nonostante l’ottimo risultato personale (quasi 20 mila preferenze ‘incassate’ d cui 14 mila solo in Provincia di Como, quasi il doppio di Roberto Vannacci che ha invece primeggiato nelle altre Province della Circoscrizione Nord Occidentale) l’assessore regionale della Lega Alessandro Fermi non entrerà in Parlamento Europeo. L’albavillese è arrivato sesto tra le preferenze di lista.
A due giorni dal voto non nasconde la stanchezza, la campagna elettorale è stata lunga. “Posso però dire di essere molto soddisfatto, a livello personale è stato un ottimo risultato, particolarmente gratificante, ringrazio i tanti amici che hanno confermato la fiducia nei miei confronti – ha commentato – era una partita difficile su un collegio così ampio, con competitor che hanno visibilità nazionale da tempo, conosciuti su tutto il territorio. Possiamo dire, da questo punto di vista, che è stata una partita impari, ma sono contento di averne fatto parte. Il mio obiettivo era fare bella figura su un’elezione diversa rispetto alle regionali: 20 mila preferenze sono una soddisfazione enorme che mi ricompensa dei sacrifici e della fatica. Inoltre – ha aggiunto ridendo – sono stato l’unico a battere Vannacci!“.
Un altro motivo per sorridere è l’esito delle Amministrative nel suo comune di origine, Albavilla, dove il voto ha nettamente confermato la fiducia a Giuliana Castelnuovo, che si appresta ad iniziare il suo terzo mandato da sindaco: “Il nostro gruppo, Vivere Albavilla, ha ottenuto un largo consenso, ne sono soddisfatto, è qualcosa di storico: è la quarta volta che i cittadini albavillesi confermano la fiducia allo stesso gruppo, lo hanno fatto prima con me e poi con Giuliana, per tre volte. La voglia di cambiare è parte di qualunque elezione ma l’esito di questa tornata ha confermato che i cittadini apprezzano la serietà e il lavoro della squadra”.
Passate le elezioni Fermi è pronto a tornare al lavoro in Regione Lombardia dove ricopre l’assessorato all’Università, Innovazione e Ricerca: “Gioco forza la campagna elettorale mi ha allontanato dai miei impegni in Regione, è il momento di riprendere in mano le cose, c’è tanto lavoro da fare”.