Erba

Defibrillatori, il dono di Cuore in Erba a quattro realtà erbesi

Caterina Franci 26 Febbraio 2018

Attualità, Erba

ERBA – Tre defibrillatori ad altrettante realtà (commerciali e ricettive) del territorio erbese. Questo il dono fatto dall’Associazione Cuore in Erba nei giorni scorsi, nell’ambito del progetto “Defibrillatori-Ascolta il tuo cuore”.

I tre dispositivi salvavita sono stati donati all’Elettromeccanica Galli, all’Hotel Leonardo da Vinci di Erba e al Ristorante Il Corazziere di Merone. 

Ma non finisce qui: “Abbiamo donato un defibrillatore alla Ciclistica Erbese che a sua volta porterà il dispositivo in Abruzzo” ha spiegato il presidente dell’associazione Angelo Porta. Un’altra donazione è stata poi fatta dalla comunità di Crevenna, che regalerà a sua volta il defibrillatore ad una scuola di Macerata.

“Dove possiamo aiutare siamo lieti di farlo – ha commentato Porta – naturalmente l’auspicio è che i nostri defibrillatori non vengano utilizzati ma, al contempo, la loro presenza garantisce sicurezza”.

E’ Gabriele Cerutti, presidente della Ciclistica Erbese a raccontare la genesi di questa bella donazione: “Ogni anno a fine settembre la nostra associazione organizza una gara per gli Allievi. Nel 2016, dopo il terremoto che ha sconvolto il centro Italia, abbiamo deciso di non dare premi ma solo un attestato di carta ai partecipanti e ai vincitori: non è stato facile avvisare tutte le squadre e gli atleti ma la solidarietà ha avuto la meglio e tutti i 130 partecipanti hanno rinunciato alla coppa e agli altri premi: abbiamo così risparmiato 1.400 euro che abbiamo tenuto da parte, per aiutare gli amici di un piccolo paesino ai piedi del Gran Sasso, Arsita, che conoscevamo per via delle gare ciclistiche”.

“Ci siamo tenuti in contatto – ha continuato Cerutti – per capire come e dove potevano servire quei soldi, alla fine ci hanno parlato della loro palestra, da sistemare perchè distrutta dal terremoto. Dopo qualche giorno di riflessione ho chiesto loro se avessero bisogno di un defibrillatore, la risposta è stata entusiasta. Così ho contattato Cuore in Erba, che ha provveduto a fornirci il dispositivo”.

Come il defibrillatore verrà portato ad Arsita è l’aspetto più significativo: “Partiremo in bicicletta, da Erba – ha detto Cerutti – saremo 19 ciclisti, due accompagnatori e un autista. In tre giorni contiamo di arrivare ad Arsita, dove consegneremo il dispositivo”.

La partenza è fissata per la mattina del 25 aprile, da Piazza Mercato: poco più di 600 km di bici, suddivisi in 4 tappe, con arrivo previsto il 28 aprile. “E’ il rail annuale della Ciclista Erbese – ha concluso Cerutti – quest’anno avrà un valore ancora più importante!”.