Erba

Lavori in via Bellini, entro aprile sarà pronto il parco giochi

Caterina Franci 20 Febbraio 2018

Attualità, Erba

Enrico Ghioni

ERBA – I lavori ‘fantasma’ di via Bellini al centro dell’altra interrogazione firmata dal consigliere Enrico Ghioni (PD e Liste Civiche di centrosinistra) e trattata lunedì sera in consiglio comunale. 

“Riporto questo tema in Comune per sottolineare il disagio che la comunità di San Bernardino sta vivendo a causa di questi lavori, momentaneamente fermi”. Il consigliere si riferisce al terreno di proprietà comunale venduta alcuni anni fa: “L’amministrazione aveva allora garantito che l’area restasse a disposizione del quartiere di San Bernardino attraverso l’edificazione di un complesso residenziale, nello specifico di un parcheggio e di un parco giochi. Dopo una difficile vendita – ha proseguito Ghioni – dalla quale il Comune ha ricavato la metà della base d’asta, il silenzio. I lavori sono cominciati durante la campagna elettorale dello scorso anno, per poi fermarsi: a distanza di 10 mesi il cantiere è ancora sospeso, viene naturale chiedersi cosa ne sarà di quest’area”.

“Capita spesso – ha detto il consigliere – di fare promesse che poi non vengono mantenute, spero non sia questo il caso: chiedo a sindaco e all’assessore competente se hanno compreso il malumore del quartiere, quando e come intendano intervenire”.

L’assessore Vanetti

A rispondere l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti: “Negli ultimi tre mesi ho visitato varie volte il quartiere di San Bernardino – ha esordito – quindi ho ben presente la situazione in essere e quali sono le difficoltà. Premetto anche che il permesso di costruire è ‘svincolato’ dai tempi di inizio e fine lavori. In questo caso il contratto prevedeva di iniziare i lavori entro un anno dalla sua firma, cosa avvenuta, poichè era stato firmato il 1 dicembre 2016, e tre anni per la realizzazione dell’opera. Posso dire al consigliere che entro aprile completeremo la sistemazione del parco giochi, quindi passeremo al parcheggio. L’attenzione non manca e non mancherà” ha concluso.