Ponte Lambro

Rock Steady Boxing, 2 nuovi coach italiani e a marzo il corso assistenti

Caterina Franci 5 Febbraio 2018

Attualità, Ponte Lambro, Sport

Tiberio Roda

 

PONTE LAMBRO – E’ iniziato nel migliore dei modi l’anno per Rock Steady Boxing Como Lake: Gianfranco Tallarico della Boxe Popolare Cosenza è infatti il 5° italiano ad aver conseguito la qualifica di coach accreditato Rock Steady Boxing. Raggiunge i ‘colleghi’ Tiberio Roda, Paola Roncareggi, Luca Menghini e Massimo Buonanno, primi a diffondere in Italia la boxe senza contatto contro il Parkinson. Il programma nasce a Indianapolis nel 2006 grazie alla felice intuizione di Scott Newman, ex procuratore generale dell’Indiana, che sperimenta i benefici dello sport intenso, la boxe appunto,  nella lotta alla malattia. Dal 2016 ad oggi il metodo si è diffuso in tutto il mondo, con più di 500 palestre accreditate e quasi 26.000 persone coinvolte direttamente.

E’ del 1° febbraio invece la notizia che anche il campione europeo EBU 2011 dei pesi welter Leonard Bundu, pugile sierraleonese naturalizzato italiano, una vera leggenda sportiva, ha conseguito la certificazione di coach Rock Steady Boxing. Durante la presentazione dell’evento Boxe night Florence 2018 si è infatti parlato di campioni, ma anche della boxe come opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone con Parkinson.

Il costante lavoro di promozione del metodo americano in Italia, iniziato da Tiberio Roda nel 2015  inizia a dare i suoi frutti: accanto alla sede di Rock Steady Boxing Como Lake, ospitata presso la palestra New Millennium di Ponte Lambro (Co), sono già due le palestre abilitate a praticare la boxe senza contatto contro il Parkinson: RSB Venezia e la Fitness Factory di Prata Camportaccio (So). Con i due nuovi coach, Gianfranco Tallarico a Cosenza e Leonard Bundu a Firenze si aprono nuove prospettive per questi territori e le persone con Parkinson decise a restare attive e combattere la malattia anche grazie alla boxe.

Già fissato un nuovo corso per diventare Assistente Rock Steady Boxing: si terrà il 10 e 11 marzo 2018 presso il centro NoiVoiLoro di Erba (Co) e fornirà informazioni base sulla malattia e i sintomi, l’importanza dell’attività fisica, la tecnica base di boxe, il metodo di lavoro, gli obblighi burocratici, e tutto ciò che occorre sapere per esercitare in Italia. Per info: tiberoda@gmail.com