PONTE LAMBRO – In occasione della Giornata della Memoria Villa Guaita ospiterà la mostra “A scuola con il duce – L’istruzione primaria durante il ventennio fascista”.
L’esposizione a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta di Como è corredata da una ricca esposizione di materiale didattico: libri di testo – dalla prima alla quinta classe elementare – quaderni, pagelle, certificati di studio, francobolli antitubercolari; inoltre saggi pedagogici, riviste e libri di narrativa per ragazzi, fotografie.
“Uno tra i più importanti scopi della mostra – spiegano gli organizzatori – è far capire alla nuove generazioni e riflettere con l’intera cittadinanza, sull’importanza della scuola come strumento di formazione delle coscienze e del suo potere nella creazione di una cultura di pace, rispetto, tolleranza, nella speranza che in futuro prevalgano idee di giustizia sociale e tempi di serenità e rispetto”.
La mostra si terrà in Villa Guaita e sarà visitabile venerdì 26 gennaio dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, sabato 27 gennaio dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.