Erba

Il ‘dicembre erbese’ è promosso: “Siamo sulla strada giusta”

Caterina Franci 21 Dicembre 2017

Attualità, Erba

ERBA – ‘Buona la prima’. E’ un bilancio pre-natalizio positivo quello tracciato dall’assessore al Commercio Erica Rivolta sul dicembre erbese. Il calendario di eventi programmati Comune e Associazioni ha colto nel segno: una sorta di ‘prima prova’ per l’amministrazione di Veronica Airoldi, che Rivolta ritiene nel complesso superata.

“Possiamo parlare di un vero e proprio esperimento – ha spiegato – la proposta è stata varia e pensata per tutti i cittadini, con un obiettivo: unire le forze per rendere Erba più bella e più attrattiva. Penso che in parte, dal punto di vista degli eventi almeno, ci siamo riusciti, facendo contenti gli erbesi e chi è passato per la nostra città”.

La pista di ghiaccio in Corso XV Aprile

 

Le iniziative e gli intrattenimenti non sono mancanti: a Erba è tornata la pista di ghiaccio, attiva dallo scorso 2 dicembre. Piazza Mercato si è trasformata in una cucina Valtellinese per il weekend dell’Immacolata, offrendo sciatt, pizzoccheri e musica. Lo scorso fine settimana l’evento PrimaveraErba Winter Edition è stato un grande successo: sotto i portici chiusi e riscaldati sono andati in scena laboratori per bambini, animazione, esibizioni musicali e un piccolo Street Food. Domenica le vie della città si sono riempite di Babbi Natale e amici a quattro zampe con l’evento benefico “Babbo&Dog Running” per il canile.

“Penso che, soprattutto con l’ultimo evento organizzato dal Comitato ErbeperErba, abbiamo fatto capire che la nostra città può davvero offrire  tanto – ha commentato l’assessore – se continuiamo su questa scia gli eventi potranno animare Erba non solo d’estate, quando le condizioni meteo sono più favorevoli, ma tutto l’anno“.

Il Natale erbese non terminerà con il 25 dicembre: il 27 il Teatro Excelsior ospiterà uno spettacolo Gospel con il coro South Carolina mentre il giorno della Befana accanto alla tradizionale ‘Befana dei Pompieri’ il fulcro della festa sarà a Crevenna: “Ancora non possiamo anticipare molto – ha detto Erica Rivolta – ma la frazione sta organizzando davvero qualcosa di grande”.

L’assessore Erica Rivolta

E per quanto riguarda lo shopping? Gli eventi hanno aiutato i commercianti? “Qualcosa si è mosso – ha risposto l’assessore – ma su questo punto ancora non andiamo a regime. Ho sentito qualche commerciante lamentarsi della scarsa clientela, soprattutto a inizio dicembre. Però gli eventi credo proprio abbiano aiutato, c’erano molte persone in giro, anche a fare compere”.

Michele Riva, commerciante e rappresentante dell’Associazione vie di Erba, ha commentato: “Siamo sulla strada giusta, dobbiamo solo avere un po’ di pazienza. Come ogni a anno a dicembre per noi le vendite partono tardi, proprio sotto Natale, in questi giorni. L’importante è condividere e credere nel progetto che si sta portando avanti con l’amministrazione, e insistere. Ribadisco: siamo sulla strada giusta, insistendo raccoglieremo i frutti”.