Lambrugo

Calcio. La nuova mascotte del Como è ‘made’ in Lambrugo

Caterina Franci 13 Dicembre 2017

Attualità, Lambrugo

Mauro Dalla Francesca, in cima all’albero il suo svasso, nuova mascotte della Calcio Como

 

LAMBRUGO – E’ il lavoro di Mauro Dalla Francesca ad essere stato scelto come nuova mascotte della società Calcio Como 1907: Dalla Francesca, ingegnere energetico, è consigliere comunale a Lambrugo e un appassionato di calcio, in particolare del Como.

Una passione che lo ha portato ad essere abbonato per diversi anni, come ci racconta: “Fino a tre anni fa andavo ogni partita, poi ho iniziato a seguire da casa, andando a vedere i risultati. Proprio sul sito della società ho scoperto che avevano lanciato questo concorso di idee per disegnare la nuova mascotte della Calcio Como. Ho deciso di provare”.

Mauro di professione è un ingegnere ma quando può disegna volentieri: “A tempo perso diciamo, ma mi è sempre piaciuto disegnare!”. Due erano i requisiti richiesti per la mascotte: “Avrebbe dovuto da un lato rappresentare il territorio e dall’altro la società. Io ho trovato nello svasso il simbolo perfetto“.

Lo svasso è un uccello tipico del nostro territorio infatti e del lago, ma non solo: “Negli anni ’80 era stato simbolo del Como e oggi è stato ripreso dal progetto Herons (che prevede una collaborazione tra la società e la facoltà di Scienze Motorie dell’Università dell’Insubria, ndr). Un simbolo non nuovo dunque che ho voluto riprendere in maniera simpatica“.

Alla fine, con il suo svasso, Mauro è riuscito a vincere il concorso: lo scorso 19 novembre, allo Stadio Sinigaglia, il suo lavoro, scelto tra quelli proposti nella sezione adulti, è stato messo ai voti insieme ad altre due proposte della sezione under 18. E i tifosi hanno scelto.

“Non pensavo di arrivare a questo risultato – ha ammesso – ma è stata una bella sorpresa. Dopo le ultime vicissitudini l’attenzione e il supporto alla società erano venuti meno, i nuovi rappresentanti si stanno impegnando molto per cancellare quella brutta pagina, con iniziative e proposte. Ho deciso di partecipare al concorso anche per questo motivo” ha concluso Mauro.