ERBA – Si intitola “Ti racconto Marituba”, il filmato della durata di poco meno di mezz’ora realizzato a Marituba dai Poveri Servi della Divina Provvidenza – Opera Don Calabria, la congregazione che raccolse l’eredità di monsignor Aristide Pirovano alla guida della missione brasiliana.
Nelle immagini, testimonianze sulla figura di padre Aristide raccolte dalla viva voce di lebbrosi e di altri abitanti di Marituba che lo conobbero personalmente. E poi una carrellata sulle opere sanitarie, assistenziali, sociali ed educative che fanno capo alla missione.
A vent’anni dalla morte di monsignor Pirovano (3 febbraio 1997) e dall’avvio dell’attività dell’Ospedale Divina Provvidenza (l’ultima opera da lui ideata), il filmato è stato riversato in un dvd che sarà presentato in occasione della serata conviviale natalizia dell’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano, in programma domenica 10 dicembre, con ritrovo alle 19.30 al Ristorante “Riposo” di Cesana Brianza.
L’immagine scelta per il cartoncino d’invito alla serata è quella di monsignor Mario Delpini, da pochi mesi Arcivescovo di Milano, ritratto durante la solenne concelebrazione eucaristica che presiedette il 15 novembre 2015 nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente a Erba, in occasione del sessantesimo anniversario della consacrazione episcopale di padre Aristide.
Accompagnano l’immagine alcune significative espressioni dell’Arcivescovo di ritorno dalla sua visita alla missione di Marituba: “Marituba è immensa opera di carità, di scienza e di intraprendenza… Monsignor Pirovano è un esempio ammirevole e incoraggiante di carità, nel chinarsi ad aiutare chi è nel bisogno”.
La cena è offerta da un socio. I contributi raccolti durante la serata saranno interamente devoluti alle opere di Marituba.