
ERBA – Da fine ottobre anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Erba si potrà richiedere la carta di identità elettronica, il nuovo formato del documento di identità.
A confermarlo è l’assessore alla Digitalizzazione Alessio Nava: “Stiamo attendendo l’installazione della strumentazione necessaria per inviare i dati anagrafici dei cittadini al Ministero – ha spiegato – che è prevista dopo il 20 di ottobre, dopo di che chi lo vorrà potrà richiedere la nuova carta”.
Il costo per il rilascio della carta elettronica è di 22,50 euro (in caso di scadenza e rinnovo). Nel caso di rifacimento prima della scadenza per deterioramento, smarrimento ecc il costo della carta è invece di 28 euro.
La pratica di rilascio della carta di identità elettronica non è immediata: gli uffici comunali raccoglieranno i dati, foto e impronte digitali comprese e trasmetteranno tutto all’Ufficio della Zecca incaricato di realizzare la carta di identità elettronica la quale verrà poi spedita direttamente a casa del cittadino in un tempo che può andare dai 3 giorni a una settimana.
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica è già attivo in oltre 10 Comuni lombardi. L’obiettivo del Ministero è dotare tutti i Comuni d’Italia del nuovo documento di identità entro il 2018: “La nuova procedura – ha commentato l’assessore Nava – potrebbe all’inizio creare più disservizio che servizio, se prima a richiesta fatta si usciva dal Comune con la carta di identità in mano ora bisognerà aspettare. Sicuramente però è un adeguamento che andava fatto” ha concluso.