Erba, Pusiano

Statale 639. La proposta: “Alzare il limite a 70 km/h tra Erba e Pusiano”

Caterina Franci 26 Agosto 2017

Attualità, Erba, Pusiano

Giorgio Meroni

ERBA – “Il limite a 50 km/h tra Erba e Pusiano sulla Statale 639? Va alzato, ne sono convinto da anni“. E’ il consigliere comunale di maggioranza erbese Giorgio Meroni ad avanzare la proposta di alzare a 70 km/h il limite di velocità nel tratto di strada che va da Erba a Pusiano. 

“La strada parte da Como e fino a Tavernerio si chiama Statale 342 – ha spiegato Meroni – da Tavernerio in avanti inizia l’altalena dei limiti di velocità. Ad Albese ci sono i 50km/h, ad Albavilla i 70, a Erba ancora i 50, dalla rotatoria della Fiat 500 fino a Eupilio i 70, poi ancora i 50 e nella galleria nuova di Pusiano i 70 km/h. E’ assurdo, bisogna provare a guidare per capire che non ha alcun senso e che la cosa migliore sarebbe uniformare la velocità a 70 km/h da Erba a Pusiano”.

Una proposta avanzata ancora in via non ufficiale e già accolta con positività da tanti erbesi e pusianesi: “In tanti mi danno ragione, ne sono contento, anche perchè appunto è palese percorrendo la strada in auto che qualcosa non va con questi limiti altalenanti”.

Tra le risposte positive alla proposta di Meroni è arrivata quella del gruppo Lega Nord di Pusiano:  “Meroni ha perfettamente ragione” afferma il consigliere Alessio Colzani “Non è possibile mantenere l’anacronistico limite dei 50 orari in quel tratto. Non viene rispettato da nessuno perché a quella velocità, su una strada larga e rettilinea e con le vetture odierne, si è praticamente fermi e se si cerca di mantenere i 50 si viene superati da tutti, con i rischi che ne conseguono. Innalzare il limite a 70 mi sembra un’ipotesi ragionevole e mi auguro che le amministrazioni comunali interessate, Erba, Eupilio e Pusiano, facciano fronte comune presso l’Amministrazione Provinciale di Como affinché questa istanza possa trovare accoglimento”.

Intanto da Villa Saporiti, come fatto sapere dallo stesso consigliere Meroni, sembra ci sia la disponibilità ad un incontro per trattare l’argomento.