Eupilio

Eupilio, solidarietà e divertimento: successo per l’8^ Fiera di Primavera

Caterina Franci 11 Aprile 2017

Attualità, Eupilio

EUPILIO – Sabato 8 aprile, presso la palestra comunale, alunni, genitori e docenti  della Scuola secondaria di primo grado dell’ I. C. “A. Rosmini” di Pusiano hanno vissuto un pomeriggio all’insegna del divertimento e della solidarietà: l’ottava edizione della Fiera di Primavera.

L’evento si è aperto con l’attribuzione ad alunni delle ex classi terze delle Borse di studio “Davide Carbone”, consegnate loro proprio dai genitori di Davide, dal Sindaco Alessandro Spinelli e dalla Pro-loco di Eupilio.

Letizia Stefanoni, Dario Viadana, Zita Francesca Radaelli e Fiammetta Barocco sono stati individuati dagli insegnanti come alunni capaci di seguire l’esempio di Davide Carbone, ragazzo caratterizzato da grande forza di volontà, coraggio, apertura verso le novità, amore per la vita e la conoscenza. Dopo questo significativo e toccante momento si è dato via ai giochi.

Cartelloni colorati invitavano a mettersi alla prova nei diversi giochi pensati dagli alunni di tutte le classi come attività semplici, ispirate per la maggior parte a quelli delle vecchie fiere paesane, capaci di mettere alla prova l’abilità e l’agilità dei concorrenti. Non mancavano inoltre banchetti con esperte/i di trucco e parrucco, di manicure, ed in ritratti, oltre che ad un laboratorio di decoro di uova pasquali.

 

Gli obiettivi della Fiera sono stati pienamente raggiunti: “Ci si è divertiti tutti insieme in un clima festoso: alunni, genitori ed insegnanti hanno condiviso sfide, sorrisi, chiacchiere e premi” hanno commentato gli organizzatori, “E’ bello che a scuola, oltre che accrescere le proprie conoscenze, si impari a spendersi in prima persona per chi è meno fortunato e ad interiorizzare i valori della civile convivenza: gli alunni si sono impegnati a fondo nella preparazione dei  giochi e nell’organizzazione della giornata, con la consapevolezza di dedicarsi con allegria agli altri. Inoltre hanno coinvolto a vari livelli le loro famiglie che volentieri si sono attivate per il successo della manifestazione. Il Gruppo genitori, in accordo con gli insegnanti, destinerà quanto raccolto a diverse associazioni benefiche a cui la scuola è particolarmente legata”.

“Grazie di cuore all’amministrazione comunale che è sempre collaborativa con le iniziative della scuola, ai genitori – coadiuvati da “Gruppo”- che sono stati presenti in tutte le fasi organizzative e ai nostri giocosi e generosi alunni”.

Davide si è caratterizzato e fatto amare per una scelta di vita positiva e propositiva che gli ha fatto sperimentare, pur nella malattia, una gioia grande. È per questo che la Scuola ricorda e ricorderà Davide e ne riconosce i tratti in alcuni ragazzi questo è molto bello – è stato il commento del sindaco Spinelli – quest’anno anche la pro loco di Eupilio si e’ unita a questa bellissima iniziativa fornendo un contributo economico a sostegno della fondazione. Un onore e una gioia grande per tutta la nostra comunità. Ed un arrivederci alla marcia di Davide che si terra’ a Castelamrte il 2 Giugno alle 9″.