Furti ai supermercati, vittime gli anziani: i Carabinieri arrestano 2 persone

Lorenzo Colombo 16 Febbraio 2017

Cronaca

MARIANO COMENSE – Da tempo i Carabinieri della Compagnia CC di Cantù davano la caccia ad un gruppo di malviventi sudamericani, specializzati nella commissione di furti nelle aree di parcheggio dei centri commerciali della Provincia.

La tecnica sempre la stessa: i ladri si appostano all’esterno dei supermercati, adocchiano le loro vittime prediligendo, prevalentemente, le persone anziane, quindi, approfittando della loro distrazione nel momento in cui sono intente a caricare la spesa nel portabagagli delle loro autovetture od attendendo che queste si rechino a depositare il carrello negli appositi spazi, colpiscono.

Con mossa fulminea aprono la portiera dell’auto, di norma lasciata aperta, e si impossessano delle borsette o di altri oggetti momentaneamente lasciati incustoditi dalle vittime sui sedili del mezzo.

Questa volta, però, è andata male a H.L.L.E., di anni 40 e a N.Z.L.E. di anni 35, due cittadini peruviani, con dimora a Milano, con numerosi precedenti penali per reati specifici, che sono stati notati dal personale addetto alla sicurezza del “Gran Mercato” di Mariano Comense, via XX Settembre proprio mentre, con la stessa tecnica, riuscivano a rubare la borsetta di M.C., 85 anni, vedova, pensionata, di Mariano Comense.

L’immediato intervento dei Carabinieri della Tenenza di Mariano Comense ha permesso di  arrestare H.L.L.E., la cui fuga era stata bloccata dagli addetti alla sicurezza del supermercato, e di rintracciare, poco dopo, anche il suo complice che, nel frattempo, era già riuscito a raggiungere la stazione ferroviaria, in attesa di salire sul primo treno.

I due arrestati, processati per direttissima nella mattinata odierna, sono stati condannati, entrambi, alla pena di mesi 4 di reclusione e rimessi in libertà con l’obbligo di firma.