Albese con Cassano

Volley. Tecnoteam Albese ko con Cuneo, ma ci sono gli applausi del pubblico

Lorenzo Colombo 5 Febbraio 2017

Albese con Cassano, Sport

ALBESE CON CASSANO – La reazione c’è stata. Ed è stata importante. La Tecnoteam Albesevolley  lotta a testa alta e ad armi pari contro la corazzata Brebanca Cuneo  trascinata dal duo Valli-Soriani, ma anche con la regia di Bonifazi ed il contributo di Aliberti, Giacomel ed Aliberti. Finisce 1-3 per le  piemontesi che si guadagnato con merito i tre punti. Ma Albese esce dal  palazzetto con gli applausi del caldo pubblico presente sabato sera. E  con la consapevolezza di poter lottare ancora per i play-off anche se la strada appare un pò difficile. Ma di compromesso non c’è proprio nulla.

Bella reazione, come detto. La Tecnoteam affronta al meglio la partita contro Cuneo e cerca di lasciarsi alle spalle una settimana complicata e la sconfitta-choc di sette giorni fa a Vigevano. Ci riesce abbastanza nel primo set, bene nel secondo e parte del terzo. E gioca alla pari pure nel quarto prima di arrendersi.

Coach Mazza sabato è partita con un sestetto diverso rispetto al solito: Kim in regia, poi Santamaria e Piazza centrali, Gobbi opposto, Citterio e Bonetti bande, Danielli il libero. Inizialmente fuori sia Gentili che Milocco. La bionda bolzanina è poi entrata a metà del primo set per una Santamaria comunque generosa,  la mora vicentina è stata utilizzata dal coach nel quarto set come opposto per Gobbi. Due parole, però, vanno spese per Giulia Citterio che  si è battuta come al solito senza mai risparmiarsi per tutti i quattro  set. In un ruolo suo – quest’anno utilizzata anche come libero ed  opposto a Vigevano – ha saputo ritagliarsi uno spazio importante ed una  presenza in campo di vera sostanza: 16 punti e positiva in ricezione.  Semplicemente brava.

Gara bella ed emozionante per larghi tratti. Ben giocata dalle due formazioni. Albese tiene Cuneo nel mirino nel primo set con Citterio e  Bonetti, altro passo in avanti per lei verso la forma migliore. Le piemontesi allungano 10-16, Sara toglie Santamaria per Gentili ed Albese si rifà sotto. Intenso il finale, Soriani e Borgna – con una Bonifazi
impeccabile in palleggio – regalano il set alle avversarie.

Il secondo è tutto Tecnoteam. Anche Kim si prodiga in regia per le compagne, tutti danno il massimo con applicazione. Funziona la ricezione con Danielli e le compagne brave a recuperare tanti palloni. Cuneo parte male e le albesine vanno via: 8-4, poi 16-13. Cuneo non molla nulla e torna a distanza pericolosa: 21-18, poi con Citterio e Gobbi si chiude e si torna in parità. 1-1. Gran bel match.

Grandissimo equilibrio nel terzo set. Qui si rivede anche una Marika in quasi forma ottimale: Tecnoteam che con il suo servizio sembra allungare, poi anche Valli si fa vedere per le avversarie. Partita bella, avvincente, capovolgimenti di fronte, ma punto a punto sempre:  7-8, poi 15-16, infine 18-21. Le ragazze di coach Ebana piazzano l’allungo decisivo sempre con Valli ed un paio di belle giocate di Soriani, una che stasera ha tirato fuori il partitone della stagione. Superlativa anche a muro. Brava.

Quarto set con la novità Milocco in opposto per Gobbi. Almeno all’inizio. Citterio e Bonetti, ma anche Piazza e Gentili. La Tecnoteam è sempre lì. Ancora bel volley, grandi scambi da una parte e dall’altra. Poi il break (dopo il 13-16) lo firma un’altra che ha messo in campo una gara da urlo: Greta Valli, una comasca che da anni gioca lontano dalla provincia. Precisa, un vero “martello”. Colpisce ed Albese fatica a difendere. Ma resta in partita fino all’ultimo. Resa si, ma stavolta con gli applausi del pubblico. La reazione sperata c’è stata. Certo è contro una squadra come Cuneo tutto diventa tremendamente più complicato, ma Albese c’è ancora. Può dire la sua per questi benedetti play-off. A patto di continuare con questa bella intensità.

[clear-line]

TECNOTEAM ALBESEVOLLEY 1
BREBANCA SAN BERNARDO CUNEO 3
(parziali set 21-25; 25-23; 19-25; 19-25)

TECNOTEAM ALBESEVOLLEY: Kim 2, Gobbi 8, Santamaria, Piazza 8, Citterio
16, Bonetti 18, Danielli libero, Gentili 7, Di Luccio, Milocco, Castelli
ne, Sironi ne. Coach Mazza, vice Ronchi

BREBANCA SAN BERNARDO CUNEO: Bonifazi 2, Giacomel 9, Valli 23, Soriani
21, Aliberti 9, Borgna 13, Brera libero, Baiocco, Millesimo ne,
Montefameglio ne, Conte ne, Nardoianni. Coach Ebana, vice Petruzzelli.

Arbitri: Di Dio Pernqa di Milano e Ferrari di Brescia.