
ERBA – Il calciomercato dilettanti si è mosso, archiviati i brindisi natalizie gli auguri di Buon Anno, si ricomincia e, senza dubbio, la regina indiscussa è la Pontelambrese, anche se l’Arcellasco in Promozione ha puntellato la rosa con due giocatori di grande esperienza.
Alla corte di mister Ottolina sono arrivati Diego Corno, bomber di grande valore che insieme a Rossetti fanno una delle coppie di attaccanti più forti della Promozione. Tra i pali un gradito ritorno con Nicola Viganò che va a sostituire Comi, accasatosi sempre in Promozione a Mariano.
La Pontelambrese in Prima categoria sta costruendo una squadra di primissimo livello, puntando esplicitamente alla vittoria del campionato.
Il mister Giuliano Dell’Orto, attualmente allenatore dei pontelambresi qualche anno fa quando allenava in serie D a Olginate aveva giocatori del calibro di Gabriele Donghi, Fabrizio Castelnuovo, e Daniele Rovida. Quest’estate a Pontelambro è arrivato tra i pali Daniele Rovida, nel mercato di dicembre sono arrivati Fabrizio Castelnuovo e Gabriele Donghi, in più le conferme di Marco Gerosa (anche lui ex Olginatese con Dell’Orto), Niang e del faro del centrocampo Nicolò Nava fanno della squadra del presidente Laiso una corazzata che deve puntare al salto di categoria.
“Abbiamo fatto una prima parte di stagione ottima – commenta Nava – poi abbiamo perso qualche punto nelle ultime partite. Però dobbiamo ripartire alla grande perchè abbiamo subito il derby contro l’Erbese e lo scontro diretto con la capolista Costamasnaga. Siamo un’ottima squadra, con gli ultimi arrivi dobbiamo provarci fino alla fine per ottenere il salto di categoria. A livello personale sto bene, ma devo continuare ad allenarmi cosi per essere sempre pronto per una seconda parte di stagione fondamentale”. Salutano Pontelmabro: Citron e Bancora.

Nello stesso girone l’Erbese alla casella arrivi segna l’attaccante Ivan Caso in arrivo dall’Arcellasco. Dopo un anno dove ha tentato fortuna in Australia, Caso ha trovato poco spazio all’Arcellasco ma l’Erbese può essere la formazione adatta per il suo rilancio. Sempre tra gli arrivi Mario Mbaye, dal Nibionnoggiono, terzino giovane e di grande prospettiva.
A Canzo invece la squadra di mister Fabrizio Crippa si è rinforzata con l’arrivo del giovane esterno Tommaso Ortalli, anche lui proveniente dall’Arcellasco. Fa il punto della situazione il leader e capitano della Giovanile Canzese, Luca Rusconi: “Abbiamo pagato sicuramente il salto di categoria, e spesse volte ci siamo fatti intimorire da avversari che invece sono alla nostra portata. Abbiamo una rosa che in questa categoria ci sta. Dobbiamo solo lavorare in settimana ed essere più cinici in partita, dobbiamo credere tutti insieme a questa salvezza che secondo me, se giochiamo come sappiamo, è alla nostra portata”. Nota positiva per la squadra di Canzo sono sicuramente i gol del bomber arrivato in estate Edoardo Brenna.
Nessun acquisto e nessuna partenza per il Real Anzano di mister Ziliotto. La società dopo un girone di andata entusiasmante ha confermato tutta la rosa, che sarà arricchita dai recuperi degli infortunati Paolo Ricco e Di Maro.
In Seconda Categoria la Stella Azzurra Arosio si è rinforzata con l’arrivo di un portiere proveniente dallo Xenia di Mariano. Xenia che perde anche l’altro portiere Marco Crippa che va a rinforzare in Terza categoria l’Albavilla. L’Oratorio Merone di mister Bertuzzo capolista del girone di Terza categoria ha confermato al rosa senza acquisti e cessioni.