Ponte Lambro

Ponte, domenica le celebrazioni per S. Cecilia, patrona dei musicisti

Caterina Franci 26 Novembre 2016

Ponte Lambro

banda-4

PONTE LAMBRO – Il Corpo Musicale cav. Pietro Masciadri, che si occupa dal 1924 della promozione musicale a Ponte Lambro, propone annualmente un appuntamento fisso per il paese: ogni anno la domenica più vicina al 22 novembre, giorno di Santa Cecilia patrona della Musica, è organizzata una vera e propria Festa della Musica, tradizione diffusa in quasi tutti i paesi Europei.

banda-1

La manifestazione si terrà domenica 27 novembre alle ore 11 presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Annunziata: parteciperanno la Corale Parrocchiale Santa Maria Annunciata ed il Gruppo Folklorico I Brianzoli: dopo la Santa Messa domenicale, animata dai tre gruppi, si proseguirà con un saluto musicale alla cittadinanza.

La direzione dell’evento è affidata al vice maestro Marco Sartini, in organico completo.

banda-3

Santa Cecilia fu una nobile romana, che si sposò con il nobile Valeriano e secondo la Passio il giorno delle nozze confidò cantando al suo sposo il desiderio di restare vergine. Per questo è patrona della musica. Benefattrice dei Pontefici e fondatrice di una delle prime chiese di Roma, visse fra il II e III secolo.

Cecilia, in quanto patrona della musica e musicista lei stessa ha ispirato più di un capolavoro artistico, tra cui l’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello, tenuta oggi a Bologna (una copia della quale, realizzata da Guido Reni, si trova nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Ricordiamo anche la Santa Cecilia di Rubens (a Berlino), del Domenichino (a Parigi), di Artemisia Gentileschi.

banda-2

Immagine dell’evento è stata scelta un’opera di John William Waterhouse, che viene considerato un “Preraffaellita moderno”, in quanto i suoi lavori risalgono a qualche decennio dopo lo scioglimento della confraternita dei Preraffaelliti. La sua pittura infatti subisce da una parte la loro influenza stilistica, e dall’altra quella degli impressionisti suoi contemporanei. I suoi dipinti sono prevalentemente a soggetto mitologico o arturiano.

Il quadro scelto è affascinante e propone Santa Cecilia, patrona della musica, ritratta in uno splendido giardino, in compagnia degli angeli, musicisti come lei. E’ evidente il “ricordo” della “Annunciazione” Leonardiana ma in un “clima” di “Decadence” assai accentuato con accostamenti cromatici fuori dal comune come, per es., il violetto e il rosso porpora (la manica e il cuscino); oppure il giallo-oro e il rosso porpora sul prato.

Anche il gruppo Foo Fighters ha dedicato un proprio EP, distribuito gratuitamente, a Santa Cecilia e la cui genesi è da collegare agli attentati di Parigi dello scorso anno. Dave Grohl ha infatti raccontato estesamente la genesi del disco con una lunga lettera. Nella prefazione a questa lettera, scritta in un momento successivo, Grohl ha detto che dopo gli attentati di Parigi, Saint Cecilia «ha acquisito un tono completamente diverso» e ha detto che i Foo Fighters torneranno «a celebrare la vita e l’amore» nei posti colpiti (in seguito agli attacchi di Parigi avevano annullato le date rimanenti del loro tour europeo).

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE