Eupilio

Arriva “Eupilio Smart”, l’App che avvicina Comune e cittadini

Caterina Franci 23 Novembre 2016

Eupilio

Eupilio_Comune

EUPILIO – Una sorta di “agenda per le città”, che consentirà alla popolazione di intervenire attivamente nella gestione del territorio e agli amministratori di monitorare e soddisfare le necessità dei cittadini.

E’ questo il progetto “Eupilio Smart”, sistema di strumenti per la gestione partecipata che sarà presentato il prossimo 2 dicembre presso la sala consiliare del Comune di Eupilio, alle ore 21.

eupilio-smart

“Il progetto – ha spiegato l’amministrazione – si concretizza formalmente con il lancio di due strumenti: un’App Eupilio Smart e le schede cartacee di segnalazione. L’applicazione, disponibile per dispositivi iOS e Android sui relativi store, racchiude in sé l’intera complessità comunale con sezioni riguardanti strettamente l’amministrazione, le ordinanze e le comunicazioni dagli uffici, e sezioni disponibili invece ai commercianti per fare autopromozione e all’ individuazione delle rilevanze turistico-ricettive. Non ultima la sezione segnalazioni attraverso la quale ogni cittadino può attivamente partecipare alla gestione del bene pubblico”.

“Le schede di segnalazioni consentono invece al cittadino di indirizzare al gruppo di lavoro comunale prescelto (manutenzione, ambiente, cultura ,sociale) specifiche richieste e segnalazioni”.

Le schede come spiegato saranno disponibili negli appositi espositori presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

“Certi del successo che riscuoterà il progetto – ha commentato l’amministrazione – il nostro auspicio è che la sezione segnalazioni non venga utilizzata esclusivamente per la comunicazione dei problemi sul territorio ma altresì con spirito propositivo, facendo circolare le idee con voglia di costruire nuove opportunità di socializzazione e condivisione. Eupilio Smart è innovazione e crescita…insieme”.

Durante la serata di presentazione sarà presente anche l’ex Presidente del Consiglio di Regione Lombardia Giulio De Capitani.