Albese con Cassano

Volley, B1: bella vittoria dell’Albese Tecnoteam contro Lurano

Caterina Franci 7 Novembre 2016

Albese con Cassano, Sport

albese-lurano-volley

 

ALBESE CON CASSANO – Non è stato facile, ma alla fine è andata. La Tecnoteam (volley femminile di B1) va sotto di un set e si complica un pò la vita, ma poi reagisce da grande squadra. Mettendo in campo cuore e tecnica e mettendo sotto una Pnaumex Lurano tutt’altro che arrendevole: finisce 3-1 dopo due ore di gioco. Le ragazze ritrovano sorriso e una ventata d’ottimismo dopo la sconfitta di Lodi. La migliore reazione dopo il ko di sette giorni fa. Tre punti che ci volevano e che sono arrivati anche se con un pò di sofferenza supplementare.

Inizio non facile per le nostre ragazze questa sera, seconda gara in casa della stagione. Le giovani bergamasche, molto aggressive fin da subito, mettono in difficoltà la Tecnoteam con un avvio tosto. Lurano avanti al primo tie-break tecnico (6-8) e poi anche al secondo (13-16) anche se nel mezzo c’è stato il recupero delle nostre in particolare con i punti di Gobbi. Ma le bergamashe difendono con i denti ed attaccano con profitto. Villa ha messo in campo il sestetto-base con Kim al palleggio, poi Gentili e Piazza centrali, Gobbi opposto, Bonetti e Milocco bande. Libero Danielli.

Il coach richiama il capitano Bonetti, alla sua seconda gara visto lo stop iniziale, per Citterio sul 14-18. Selmi e Monforte continuano a “martellare” da tutte le parti: 15-19. Gentili e Milocco “ricuciono” lo strappo almeno in parte prima che coach Villa chiede un nuovo tie-break: siamo sotto 16-20 e il set sta per sfuggire via. Selmi non ne sbaglia uno anche al servizio, Milocco cerca di tenere Albese in linea di galleggiamento e in parte ci riesce, ma alla fine Lurano mette la freccia e si porta a casa il primo set:22-25.

albese-lurano-volley-1
Bonetti

 

Villa riparte con il sestetto di avvio con Bonetti in banda per Citterio e Kim in regia. Lurano ci resta aggrappato fino al 3 pari, poi la grinta di Bonetti, Milocco e Gentili riesce a piegare la resistenza delle bergamasche. Break e 8-4 al primo tie-break tecnico. Poi la Tecnoteam riesce a tenere il vantaggio e ad andare al secondo tie-break davanti 16-9: ultimi punti di una decisa Martina Piazza che scarica sul pallone tutta la rabbia per un avvio complicato. Selmi è ancora la più positiva delle sue e cerca di tenere Lurano a distanza non  proibitiva. Ma ancora Piazza, ora al servizio – e con un ace – permette ad Albese di “bissare” quasi le avversarie: 20-11.

Nessun problema per le ragazze a chiudere il set a favore e con margine netto: 25-13 con gli ultimi punti messi a terra da una Milocco che ritrova in pieno precisione e potenza di esecuzione. Ora si che è la vera Tecnoteam. 1-1 e si riparte. Certo è che Lurano ha disputato fino ad ora una prova da coltello tra i denti. Un pò di calo, però, nell’ultima fase del set.

Inizio tutto in salita ancora per Albese. Pronti via e Lurano con Selmi al servizio ed i muri di Cester e Borghi si ritrova davanti 3-8. Tecnoteam in campo con il sestetto di avvio partita e Danielli libero. Ragazze che sembrano soffrire tremendamente la difesa delle bergamache ed i colpi del loro opposto (Selmi). Ma qui sale in cattedra la centrale Franci Gentili con un paio di giocate di grande efficacia a rete ed una fast chiua bene: mini-break e divario quasi recuperato (8-10). La rimonta ed il sorpasso lo completano Bonetti in attacco – con la grinta della leader – ed i recuperi di Milocco e Danielli: 16-15. Adesso va meglio, ma non si deve mollare perchè le avversarie non cedono di un millimetro. Brave fino ad ora. Le “martellate” di Bonetti scalfiscono un pò Lurano, ma non del tutto. Il resto, a muro, ce lo mette una positiva Gentili e si va sul 21-17. La Tecnoteam mantiene il vantaggio e va a chiudere anche questo set: 25-19. Bonetti e Gentili a firmare l’ultimo allungo di una squadra in ripresa e che adesso comanda 2-1.

La Tecnoteam va di slancio. Adesso tocca a Gobbi mettere giù i punti dell’allungo, ma con una Bonetti sempre iper-reattiva e una Gentili che non sbaglia nulla a muro. In un attimo 8-2 per le ragazze. Poi Lurano ed una Selmi da applausi si rifanno sotto: 14-10. Poi proprio l’opposto bergamasco sbaglia il servizio in salto, Piazza trova un bel muro e al secondo tie-break tecnico siamo 16-12. Poi la Tecnoteam spinge ancora e con Bonetti trova i punti della sicurezza. 25-19 e primi tre punti in casa anche se con un pò di sofferenza.

TABELLINO

TECNOTEAM ALBESEVOLLEY 3

PNAUMEX LURANO 1

(parziali set 22-25; 25-13; 25-19; 25-19)

TECNOTEAM ALBESEVOLLEY: Kim 1, Gobbi 12, Gentili 16, Piazza 12, Bonetti 19, Milocco 19, Danielli libero, Citterio, Di Luccio ne, Sironi ne, Santamaria ne. Coach Villa, vice Mazza.

PNAUMAX LURANO: Arcuri 1, Borghi 7, Monforte 7, Silotto 14, Selmi 13, Cester 7, Ardo libero, Guaitani ne, Ferri, Cattaneo ne, Cerioli ne. Coach Mazzatinti.