ERBA – Domenica 30 ottobre si è svolta tra le vie centrali di Erba il trofeo di corsa su strada organizzato come ogni anno dall’Atletica Erba. Alla manifestazione, giunta alla 43° edizione, hanno preso parte circa 300 atleti in rappresentanza di oltre 30 società della Lombardia.
Il tempo soleggiato ha favorito il perfetto svolgimento delle 14 prove disputate e ha dato agli atleti la possibilità di esprimere le loro capacità al meglio. Il trofeo ha richiamato numerosi spettatori che hanno assistito alle prove ai margini del tracciato. L’organizzazione è stata curata dalla società bianco-verde che ha assicurato la buona riuscita della manifestazione grazie al lavoro in sinergia tra i dirigenti neoeletti e quelli storici, che con dedizione hanno dimostrato che la passione non ha età: un grazie particolare va al presidente uscente Luigi Fusi e a Mario Brioschi, volto storico della compagine erbese.

La manifestazione è stata l’occasione per presentare il nuovo direttivo guidato dal neo presidente Luca Steis.
Il Trofeo assoluto è stato dedicato al presidente per vent’anni dell’Atletica Erba Renato Pontiggia, scomparso nel 2014, mentre le gare giovanili sono state invece inserite nella rassegna dedicata a Piero Ripamonti. Nell’albo d’oro dei vincitori della manifestazione, giunta alla 43^ edizione, si annoverano campioni di rango internazionale come Alberto Cova.
“Questa rassegna – hanno commentato gli organizzatori – è motivo di lustro non solo della società bianco-verde, ma di tutta la città di Erba. Un ringraziamento ai nostri numerosi sponsor, ai giudici Fidal, ai vigili urbani, la Protezione Civile e la Croce Rossa che ci hanno supportato durante la giornata”.