ERBA – Venerdi 10, alle 20.45 alla Noi Genitori in via XXIV Maggio 4/e si affronta una tematica di grande civiltà: la donazione degli organi. A questa tematica è dedicato il secondo incontro di coesione sociale organizzato dalla Fondazione erbese nata per dare sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie. A tenere la serata un’ autorità nel campo, il Dott. Cristiano Martini, un passato da responsabile della rianimazione dell’Ospedale di Lecco e da presidente del NITp (Nord Italia Transplant program), la prima organizzazione italiana nel campo dei trapianti.
Durante la serata, Martini, che ad oggi è impegnato in tutta Italia nell’attività di aggiornamento sulle metodiche relative ai trapianti, sarà affiancato dal Dott. Sergio Invernizzi nella veste di medico legale. Oltre ad un’introduzione storica e alla descrizione delle procedure per l’idoneità dei donatori e dei potenziali riceventi il trapianto, verranno anche raccontate diverse esperienze concrete.
Una serata pensata per un pubblico di non specialisti per approfondire una delle grandi conquiste della medicina moderna e per riflettere sul grande valore di un gesto volontario e gratuito.
Ancora una volta un’occasione per mettere insieme le persone, farle dialogare, riflettere su una tematica di interesse comune, questa volta parliamo del dono, una cosa molto seria, che fonda e rifonda le civiltà e la vita, senza il quale nessuna istituzione e comunità umana potrebbe nascere e rinascere. Il prossimo evento è per l’8 Luglio con Alberto Pellai sempre alla Noi Genitori per affrontare la tematica dell’adolescenza al femminile (rapporto con il proprio corpo, accettazione e non accettazione dei cambiamenti fisici, confronto con modelli irraggiungibili osannati dai media, rapporto con i pari…). Per prenotarsi telefonare al numero 3337686234.