
PONTE LAMBRO – Visita gratuita alla Biblioteca Braidense di Milano, una tra le più grandi ed importanti biblioteche italiane, nata nel 1770 quando l’imperatrice Maria Teresa d’Austria decise di destinare ad uso pubblico la biblioteca che il conte Carlo Pertusati aveva venduto a suo figlio, l’ Arciduca Ferdinando, futuro governatore della Lombardia.
Ad organizzate la trasferta milanese è la Biblioteca di Ponte Lambro. La visita culturale si terrà il 3 maggio, con partenza da Ponte Lambro con il treno delle 8.15, alla Stazione Cadorna di Milano la comitiva si avvierà, chi a piedi, chi in metro, a scelta, a Brera dove ci sarà l’appuntamento con l’incaricato alle ore 10 per la visita che durerà circa due ore.
Chi poi volesse, puotràsalire a vedere il Museo dell’Osservatorio Astronomico di Brera, situato nello stesso edificio, ad ingresso gratuito e può poi scendere nell’Orto Botanico di Brera per una visita personale, sempre ad ingresso gratuito. Infine, per chi lo desideri ci sarà la possibilità di finire la giornata con la visita della Pinacoteca di Brera (a pagamento).
Tornando alla biblioteca Braidense, essa fu aperta al pubblico nel 1786 nel Palazzo del Collegio gesuitico di Brera. E’ dotata di quattro sale di lettura e studio; una di esse è dedicata ai manoscritti, ai libri rari, al materiale antico e ai carteggi. Attualmente il suo patrimonio bibliografico è di 1.500.000 unità di cui ben 2367 manoscritti, 2368 incunaboli e 24.401 cinquecentine.
Per partecipare contattare la biblioteca di Ponte Lambro (tel. 031 621346 ) e lasciare il proprio nome.