COSTA MASNAGA (LC) – Manuel Oioli (Polisportiva Nuovi Orizzonti) e Alessandro Motta (Molinello Servetto) si aggiudicano, rispettivamente tra gli Esordienti 1° anno e gli Esordienti 2° anno, il 13° Trofeo Lorenzo Mainetti a.m. – 49° Coppa Comune di Costa Masnaga.
La gara organizzata dal team di casa, ha visto Manuel Olioli e Andrea Montoli in testa alla classifica dopo la seconda prova dell’ottavo Criterium della Provincia di Lecco.
ESORDIENTI 1° ANNO – La gara si è accesa nel corso del giro lungo, quando una fuga a tre rende protagonisti Giuseppe Milone (Raffaele Marcoli), Filippo Negri (Madignanese) e Manuel Oioli (Nuovi Orizzonti), fino all’inizio del primo giro del circuito cittadino quando Oioli ha rotto gli indugi allungando sui due compagni di fuga e arrivando al traguardo con circa 15″ di vantaggio dagli inseguitori e circa 1′ dal gruppo.
I portacolori dall’UC Costamasnaga, hanno concluso la prova con Botta Matteo al 5° posto, Pioselli Lorenzo al 7° e Santamaria Riccardo al 10°, tutti gli altri in gruppo tranne De Paoli, che purtroppo per una caduta all’ultimo km ha dovuto abbandonare. Per lui fortunatamente solo una lieve botta.
ESORDIENTI 2° ANNO – Ritmo della seconda gara elevato ma il gruppo si è tenuto compatto fino alla fine, neanche la salita a ridosso dell’arrivo è riuscita a fare selezione, solo lo sprint di Alessandro Motta (Molinello Servetto) ha portato le sue ruote nettamente davanti a quelle di Andrea Montoli (Saronni ASD), secondo, ma che ha mantenuto la maglia di leader del Criterium, che si concluderà la settimana prossima. Il primo dei redandorange è Marco Pavesi (10° posto).
GIOVANISSIMI – Giovanissimi impegnati a Cernusco sul Naviglio nella 47^ edizione del Trofeo Tino Gadda, vera e propria festa dello sport con circa 400 Giovanissimi, lombardi e non solo.
In tutte le categorie sono state previste doppie batterie e alla conclusione delle dodici corse, l’UC Costamasnaga è risultata la squadra vincitrice. Sul secondo gradino del podio è salita la Società Busto Garolfo e in terza posizione si è classificata il GC Ossona.
Questi i risultati di giornata:
cat. G1 dispari:
– COLOMBO ANDREA (2°posto).
cat. G1 pari
– CASIRAGHI FEDERICO (4° posto)
cat. G2 dispari
– BUTTI CHRISTIAN (2°posto)
– BRAMBILLA STEFANO (3°posto)
– CALDARELLA IVAN (4° posto)
cat.G2 pari
– COLELLA FILIPPO (1°posto)
– VITALI MATTEO (5°posto)
cat.G5 dispari
– VALSECCHI PIETRO (2°posto)
– PAVESI MARTA (3°posto / 1° femmina)
cat. G6 dispari
– RAVEGLIA GABRIELE (3°posto)
cat.G6 pari
– FONTANA MIRKO (1°posto)
A Montichiari si è invece svolto il Trofeo Delcar di mountain bike, con oltre 1000 atleti in rappresentanza di 25 nazioni.
La prima giornata ha visto protagonisti le prove Open mentre domenica 17 si sono dati battaglia le forze giovanili, Marco Busiello portacolori dell’UC Costamasnaga asd si è reso ancora protagonista in questa gara disegnata sul Colle di San Pancrazio che lo ha visto 4° al traguardo alle spalle di Viscardi Giulio (Alpin Bike) 1° classificato, Torcianti Gabriele (Pedale Chiaravallese) 2°classificato e Minguzzi Alessandro (la fenice Mtb) 3°classificato.
Nella categoria Allievi Maschile e Femminile, i nostri portacolori concludono Leone Samuele (36° posizione) e Zocca Federica (16° posizione).
Infine, Allevi impegnati a Mariano Comense per la 72^ Coppa Piero Melli am. Il bresciano Tomas Trainini ha vinto in volata la 72esima Coppa Piero Melli per allievi, lasciandosi alle spalle Luca Volpi e Samuel Nova. Uno sprint regale per questo giovane di primo anno, della Ronco Maurigi, che sulle strade del Comasco ha ribadito la sua eccezionale condizione di forma firmando la terza affermazione stagionale. Nona posizione per Imad Sekkak portacolori dell’UC Costamasnaga.