MILANO – La Giunta regionale nella seduta di ieri. mercoledì, ha finanziato 29 interventi in Lombardia finalizzati alla prevenzione del dissesto idrogeologico.
“Tema attuale e sempre di rilevanza strategica – commenta il consigliere regionale Francesco Dotti (Fratelli d’Italia) che aggiunge – Quattro sono le opere finanziate nel Comasco per complessivi 700 mila euro. Tutti interventi importanti, che vanno a sommarsi ai cinque finanziati lo scorso settembre per quasi 500mila euro (Argegno, Cerano d’Intelvi, Porlezza, Bellagio e Claino con Osteno). Ringrazio l’assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi per l’attenzione costante al ‘tema dissesto’. Importante far fronte con tempismo a frane e alluvioni, fenomeni con cui anche gran parte della provincia di Como è esposta”.
Pertanto, nell’ambito del “Programma di interventi strutturali e prioritari nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato nonché conseguenti a calamità naturali”, sono stati finanziati gli interventi a Erba per la sistemazione idraulica torrente Bova presso abitato Crevenna con 150.000 euro, a Caslino d’Erba il consolidamento via Molino a salvaguardia erosioni della sponda del fiume Lambro per 150.000 euro; quindi a a San Siro il completamento opere di drenaggio e regimazione idraulica località Marledo per 250.000 euro e infine a Rovello Porro e non solo il ripristino delle funzionalità sponde torrente Lura per 150.000 euro.