ERBA – Vedere una diminuzione delle tasse è forse cosa più unica che rara di questi tempi, ma per 9 Comuni dell’erbese è realtà. Stiamo parlando di Erba, Albavilla, Albese con Cassano, Brunate, Capiago Intimiano, Lipomo, Montorfano, Orsenigo, Tavernerio che per l’anno 2016 vedranno una diminuzione della Tassa Rifiuti (Tari) dopo l’adesione alla municipalizzata Service 24.
Nessuna magia, ma una buona lungimiranza da parte delle 9 Amministrazioni che facendo leva sull’antico adagio “l’unione fa la forza” sono riuscite ad andare sul mercato della raccolta rifiuti con un unico bando abbassando così le tariffe.
“L’operazione che abbiamo realizzato con l’ingresso in Service 24 da parte di 9 Comuni non è stata facile, ma alla fine ci siamo riusciti e oggi sono arrivati i primi risultati a beneficio di privati cittadini e commercianti – commenta con soddisfazione il vice sindaco di Erba Claudio Ghislanzoni – L’unione ci ha permesso di avere un bacino d’utenza di circa 50 mila abitanti e questo è stato determinante per l’applicazione della tassa che si è rivelata inferiore rispetto agli anni passati”.

Diminuzioni percentuali che, nel Comune di Erba (ogni comune ha il suo piano tariffario), per le categorie merceologiche variano dal meno 1.3% per gli impianti sportivi, distributori carburanti e campeggi al meno 6,5% degli ipermercati di generi misti; una riduzione del 4,9% l’avranno pub, ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie, così come una riduzione del 4.8% l’avranno le attività industriali con capannoni di produzione. Per quanto riguarda i privati (utenze domestiche) le riduzioni variano dal 2,1% al 4,2% (di seguito le tabelle).
“Unirci in Service 24 e andare sul mercato con un unico bando – prosegue il vice sindaco Ghislanzoni – era l’unico modo per diminuire i costi di appalto e razionalizzare servizi senza però sminuirne la qualità. Ci siamo riusciti a beneficio di tutte le nostre comunità e il nostro intento per il futuro sarà quello di lavorare nuovamente in questa direzione per abbattere ulteriormente i costi”.